Cosa vedere a Cattolica e dintorni con i bambini
Non solo mare; soprattutto ora con l’autunno alle porte le gite fuori porta e i viaggi devono prevedere qualcosa di diverso delle giornate spaparanzati sotto l’ombrellone. Ma niente paura: la Riviera Adriatica è molto più di sole spiagge chilometriche e bandiere blu; le cittadine di mare offrono intrattenimento tutto l’anno, animandosi con eventi e tra musei o borghi nei dintorni c’è solo l’imbarazzo della scelta. Insomma, se state cercando una soluzione per un weekend in famiglia seguite questo post, vi sveleremo tutto quello che dovete scoprire a Cattolica e nei dintorni in compagnia dei vostri figli.
Cosa vedere a Cattolica con i bambini
Nonostante sia passato poco dalle vacanze estive molti italiani hanno ancora voglia di staccare la spina e viaggiare, per questo motivo le strutture continuano a proporre pacchetti convenienti strutturati soprattutto su weekend. Se anche voi state cercando offerte per un family hotel a Cattolica, al link precedente troverete tantissime soluzioni interessanti. Ma perché scegliere proprio questa cittadina per un weekend con i bimbi? In primis senza dubbio per l’Acquario: questa soluzione, ideale anche quando piove, permette ai vostri figli di osservare da vicino oltre 100 vasche con più di 400 specie diverse di animali marini. Si tratta del secondo più grande d’Italia dopo quello di Genova e tra le attrattive principali ci sono gli squali, i pinguini e le tartarughe marine. Non solo il percorso blu però; vi consigliamo di dare un’opportunità anche ai percorsi giallo, verde e viola dove troverete rispettivamente lontre, rettili e il canto delle balene.
In bella stagione potete anche provare un’esperienza incredibile che piace ai più piccoli ma lascia a bocca aperta anche i più grandi: a bordo della Queen Elisabeth potrete salpare alla scoperta di tartarughe e cetacei nel loro habitat naturale. Altra soluzione che piace tantissimo sono le grotte dei pipistrelli; si trovano nel primo entroterra e si tratta di vere e proprie grotte sotterranee in cui soggiornano circa 7000 esemplari di sei diverse specie. L’escursione in questo caso si effettua indossando un casco protettivo, attraversando un percorso nel bosco sotto la guida di esperti che racconteranno anche aneddoti interessanti e curiosità.
Per chi ha bimbi curiosi, interessante è anche una passeggiata nel centro storico andando a scoprire i punti più importanti come piazza Roosevelt da cui si possono raggiungere tante altre piccole piazze per poi giungere fino al Parco della Pace. Durante la vostra camminata in centro raggiungete anche la Fontana delle Sirene che è diventata il simbolo della località e che coincide con la localizzazione del primo stabilimento balneare datato 1883. Tra i musei di Cattolica c’è quello della Regina che spesso organizza eventi e laboratori pensati proprio per i più piccoli; qui i vostri figli potranno appassionarsi di storia e archeologia scoprendo poi il museo della marineria.
Cosa vedere nei dintorni di Cattolica
Soprattutto l’autunno è una stagione meravigliosa, così come la primavera, per visitare le colline, l’entroterra e le zone circostanti. Avendo l’auto potrete condurre la vostra famiglia alla scoperta di incantevoli borghi nella zona; partendo ad esempio da Gradara, borgo noto per la storia di Paolo e Francesca citata anche nella Divina Commedia ma che in realtà ha uno splendido castello da visitare e un centro storico medievale estremamente suggestivo.
Sempre per gli amanti dei borghi imperdibile è San Leo, una rocca fortificata dell’entroterra spesso animata da eventi durante l’anno. Per i bimbi appassionati di viaggi e geografia c’è invece l’Italia in Miniatura, si trova poco distante ed è possibile proprio passeggiare tra i monumenti più importanti ripassando le diverse regioni e province della Penisola in modo divertente.
Se non volete allontanarvi troppo da Cattolica vi suggeriamo San Giovanni in Marignano, il borgo a 3 km dal mare, ha un fascino pittoresco e qui oltre a gustarvi piatti della tradizione nelle osterie tipiche potete scoprire un centro storico unico e perfettamente conservato; consigliatissima è la visita del borgo nel mese di giugno quando si anima per la Festa delle Streghe.
Dove dormire a Cattolica con i bambini
Se tutte queste attività vi hanno incuriositi e desiderate prenotare un fine settimana allora valutate un fantastico weekend presso il Gambrinus Mare, migliore hotel per bambini a Cattolica. Con camere spaziose, letti confortevoli, area gioco e in alcuni periodi dell’anno anche l’animazione pensata proprio per far divertire i più piccoli, la struttura vi farà trascorrere giornate di relax in riva al mare.