Macchine Fotografiche: Differenza tra Reflex e Mirrorless
Quando ci si avvicina al mondo della tecnologia fotografica e si iniziano a prendere in esame i vari tipi di macchine fotografiche, ci si trova subito di fronte ad un bivio.
Da un lato il mondo delle reflex, che nel linguaggio comune, sono sinonimo di fotocamera “professionale” e dall’altro quello delle mirrorless che ci vengono letteralmente tirate addosso da pubblicità e social media ogni volta che cerchiamo qualcosa di relazionato con la fotografia.
Ma cosa sono esattamente? Come funzionano? Ma soprattuto, che differenza c’è tra le due tipologie?
Cos’è una reflex?
Una macchina fotografica reflex è, da sempre, una macchina fotografica nel cui mirino viene visualizzata l’immagine riflessa all’interno del pentaprisma che sta tra l’obiettivo e la pellicola.
Quando fai click per scattare, questo si alza e lascia che la luce colpisca la pellicola. Ti parliamo di pellicola perché le prime reflex esistono dagli anni ‘60, oggi chiaramente al posto della pellicola abbiamo un sensore digitale, normalmente full-frame o aps-c, almeno per quanto riguarda le macchine più commerciali.
Come potrai intuire il nome “reflex” deriva proprio dal fatto che l’immagine prodotta dall’obiettivo, viene “riflessa” nel mirino della macchina.
Cos’è una Mirrorless?
Dall’inglese letteralmente “senza specchio”, se hai letto il paragrafo precedente potrai facilmente saltare alle conclusioni.
Una fotocamera mirroless ha un funzionamento 100% digitale, quindi l’immagine che si vede nel mirino, il viewfinder, è frutto di una riproduzione digitale di quello che viene captato dalla macchina.
Invece di funzionare con un gioco di riflessi, il mirino è provvisto di un vero e proprio mini schermo che ti consente di vedere quello che hai davanti.
Questa tecnologia esiste da circa due decenni ma è stata portata alla ribalta dalla serie Alpha della Sony e, soprattutto, dall’imponente lavoro di marketing che hanno fatto a partire dal 2014-2015.
Differenza tra reflex e mirrorless
Ora che abbiamo capito a grandi linee quali sono le basi tecnologiche delle due tipologie, possiamo andare ad analizzare quelle che sono le differenze principali fra i due sistemi.
Peso e dimensioni
Le reflex devono contenere un prisma grande almeno quanto l’apertura della baionetta dell’obiettivo, dove si attacca l’obiettivo al corpo macchina insomma. Proprio per questo motivo hanno limitazioni importanti a livello di ingombro e non possono scendere sotto una certa soglia.
Le mirrorless invece non hanno questo problema dal momento che i chip e i sensori grazie ai quali fanno funzionare il mirino sono minuscoli. Anzi, molti modelli di mirrorless fullframe, nelle loro seconde edizioni, sono stati riproposti in formati volutamente meno compatti perché ai fotografi professionisti veniva difficile maneggiare dei corpi così piccoli.
Inutile aggiungere che quanto più grande è il corpo macchina, più pesante sarà il corredo.
Live view
La differenza che a nostro avviso è più evidente di tutte è che nel viewfinder di una reflex quello che vedi è frutto di una riflessione all’interno di uno specchio. Quindi luce, contrasti ed esposizione, sono gli stessi che vedresti ad occhio nudo.
Nelle mirrorless invece è possibile attivare la modalità live view, tramite la quale tu vedi in mirino già una previsualizzazione di quella che sarà la foto finale. Questa funzione è normalmente opzionale e disattivabile.
C’è da dire che in quasi tutte le reflex, anche in molti modelli datati, questa funzione viene assolta dallo schermo posteriore.
Durata della batteria
Fino ad ora pare che le mirrorless siano parecchio superiori in tutto e per tutto alle reflex. Ma non è esattamente così!
Dal punto di vista dell’autonomia, le reflex sono di gran lunga superiori alle loro concorrenti. Nella maggior parte dei casi questo è giustificato dal fatto che non hanno bisogno di riprodurre costantemente nel mirino o nello schermo posteriore un’anteprima della foto.
Conclusioni
Volendo fare un riassunto rapido, quale dei due sistemi è più raccomandabile? Alla luce delle differenze tra reflex e mirrorless che ti abbiamo riportato in questo articolo, possiamo tranquillamente affermare che i due sistemi viaggiano semplicemente in parallelo, ognuno con i suoi pregi e con i suoi difetti.
In futuro, dal momento che il trend di mercato pare che si stia movendo a favore delle mirrorless è possibile che il mercato delle reflex si contragga significativamente. Ma trattandosi di poco più di una moda, tutto è possible!