Guida all’acquisto di una casa: 5 step da seguire
Stai comprando casa? Cerchi la casa dei tuoi sogni e non sai da dove cominciare? Ecco una guida all’acquisto di una casa. Seguendo questi semplici cinque step, ti accorgerai che acquistare una casa è più semplice di quel che credi.
Sicuramente, il primo passo da fare è quello di parlare con la propria banca e valutare qual è il budget totale da poter dedicare alla casa. In questa fase bisogna calcolare sia fondi disponibili, sia eventuale mutuo da aprire, oltre che l’eventuale valore di una proprietà da vendere.
Bisogna poi stabilire un’area geografica di interesse, e di conseguenza vedere cosa offre il mercato immobiliare in quella zona. Bisogna decidere se si vuole acquistare una casa nuova, una usata, oppure comprare un terreno dove costruire da zero.
A questo punto, quando si è individuata la propria casa dei sogni, è bene effettuare una perizia della casa con il proprio tecnico, o con un perito della banca. In questo modo si valuterà il reale valore della casa, e se questo corrisponde con quello proposto dal venditore.
Se la perizia è andata a buon fine si può procedere con un preliminare di compravendita.
Dopo aver superato tutti i passi precedenti, si può procedere con la finalizzazione della richiesta di mutuo, e con la firma del contratto definitivo di compravendita.
Guida all’acquisto della casa: il primo step
Quando si cerca una casa, il primo step è sempre quello di stabilire a quanto ammonta il proprio budget.
Per farlo, bisogna verificare se si hanno dei risparmi da parte, e se questi possono essere destinati all’acquisto della casa.
Chi è meno fortunato, può valutare di richiedere un mutuo, recandosi in banca e verificando se si possiedono i giusti requisiti. In questa fase la banca valuterà se i requisiti legali e quelli finanziari del richiedente corrispondono alle sue aspettative. Inoltre, illustrerà qual è la cifra massima che il mutuatario può richiedere con le sue risorse finanziarie.
Da aggiungere al budget, vi sono anche eventuali capitali ricavati da vendite di immobili. Chi vuole trasferirsi in una casa più grande di quella che possiede al momento, per esempio, sommerà al budget a disposizione anche il valore della casa attuale.
Il secondo step: comincia a cercare la tua casa dei sogni
A questo punto si comincia a fare sul serio. La prima cosa da chiedersi è: “dove voglio vivere?”. Scegli quindi un’area geografica di tuo interesse, e comincia a valutare cosa offre il mercato immobiliare in queste zone.
Valuta anche se in base alle tue esigenze è meglio acquistare una casa usata oppure una nuova. Nel caso disponi di un buon budget potresti anche prendere in considerazione di acquistare un terreno e costruire la tua casa da zero.
A questo punto puoi cominciare a visitare le case prescelte, per capire se hanno tutto ciò che cerchi.
Fai una perizia con un tecnico
Prima di fare una proposta, è sempre consigliabile fare una perizia della casa con un tecnico. In questo modo potrai capire se il valore della casa corrisponde davvero alla cifra proposta dal venditore.
Ricorda che da questa perizia dipenderà la cifra che la banca ti concederà come mutuo, oltre che il suo valore futuro nel caso tu volessi rivenderla.
Quando farai la tua proposta, ricordati di non offrire cifre che si discostano troppo dal valore definito durante la perizia della casa.
Guida all’acquisto di una casa: il contratto preliminare di compravendita
In questa fase puoi finalmente fare la tua proposta al venditore. Se questo la ritiene ragionevole e intende accettarla, potrete firmare un contratto preliminare di compravendita.
Con questo contratto, entrambe le parti si impegnano a rispettare l’accordo preso, ovvero il venditore si impegnerà a vendere, mentre l’acquirente ad acquistare per la cifra pattuita.
Ultimo step: l’apertura del mutuo e la firma del contratto definitivo
L’ultimo step è il più importante: è in questa fase che avviene l’acquisto vero e proprio della casa.
L’acquirente, dopo aver firmato l’accordo preliminare, può procedere con l’accensione del mutuo, e con la firma del contratto.
La firma del contratto, che deve avvenire in atto pubblico o scrittura privata, deve avvenire con entrambe le parti presenti. Le due parti, inoltre, si impegneranno a far autenticare il contratto e a farlo trascrivere nei Registri Immobiliari. Il contratto si risolve con il passaggio di proprietà dell’immobile.