Requisiti per chiedere un mutuo: cosa serve?
Come se non bastasse l’agitazione e la preoccupazione di trovare la casa dei propri sogni al giusto prezzo, vi è anche la preoccupazione di poter aprire un mutuo o meno. Non a tutti sono chiari i requisiti per chiedere un mutuo, e sul web non si trovano molti articoli al riguardo che siano sufficientemente esaustivi.
Non ti preoccupare, qui potrai trovare tutte le informazioni che cerchi.
Il mutuo non è altro che un credito, emesso da un soggetto mutuante, ad un altro soggetto che ne usufruisce impegnandosi a restituirlo nei tempi stabiliti nell’accordo. Il mutuo, solitamente, viene emesso da una banca o da un ente finanziario che concede prestiti sotto diverse forme.
Il mutuante, prima di concedere il mutuo al mutuatario, deve accertarsi che quest’ultimo possa restituire il prestito. In questo modo, il mutuante non si assume dei rischi, e protegge il proprio capitale. Proprio per questo motivo stabilisce dei requisiti che devono essere soddisfatti da chi vuole ottenere il prestito.
I requisiti sono essenzialmente di tipo legale, e finanziario. Nel primo caso si tratta di limiti minimi e massimi di età anagrafica, mentre nel secondo caso di poter dimostrare di essere in grado di restituire il prestito nei tempi concordati.
In base alle proprie capacità finanziarie, inoltre, la banca stabilirà qual è la cifra massima che può concedere come prestito. Attenzione però: la cifra massima non corrisponde necessariamente con l’entità del mutuo che verrà di fatto erogato. Quest’ultima, infatti, viene stabilita anche in base a quanto il perito della banca o dell’ente finanziario valuta la casa.
Requisiti legali per Richiedere un Mutuo
I requisiti legali sono quei requisiti che coinvolgono i dati anagrafici del mutuatario.
Chi richiede un mutuo in Italia deve avere almeno uno dei seguenti requisiti:
- Essere cittadino italiano con regolare cittadinanza italiana, e residenza in Italia;
- Avere la cittadinanza di uno degli stati membri dell’Unione Europea;
- Se cittadini Extra Comunitari, avere regolare cittadinanza italiana.
Vi sono poi i requisiti legati all’età anagrafica, ovvero essere maggiorenne, e avere un’età adeguata ai tempi di restituzione del mutuo stabiliti in fase contrattuale. Il limite massimo di età varia da banca a banca, a seconda della tipologia del finanziamento e dell’entità del prestito.
È chiaro che una persona di età particolarmente avanzata non può richiedere un mutuo particolarmente alto della durata di oltre quindici o vent’anni.
Requisiti per richiedere un mutuo: i requisiti finanziari
I requisiti più importanti di tutti sono quelli finanziari, poiché decretano se sarai in grado di restituire il prestito oppure no.
Il requisito più importante è che le rate del mutuo richiesto siano inferiori al suo reddito, e che, quindi, l’intera somma del prestito, sia sostenibile con le sue sole capacità economiche. Anche chi richiede un garante, infatti, deve dimostrare di poter estinguere il mutuo con le sue sole capacità economiche per almeno il 60% della sua entità.
La rata del mutuo non deve essere superiore ad un terzo del proprio reddito mensile. Il reddito mensile preso in considerazione dalla banca è quello a disposizione del mutuatario nel momento della richiesta.
La banca valuta anche l’affidabilità del cliente, dello stile di vita, e di dell’andamento delle spese degli ultimi mesi. È chiaro che, se il mutuatario chiude il mese sempre in rosso, pur avendo un buono stipendio, è probabile che la banca non approvi il prestito proprio per mancata affidabilità.
Per chi vuole avere tutto sotto controllo, può provare a simulare un mutuo per capire a quale cifra aspirare in base al proprio budget. Con questi simulatori puoi anche capire quale sarà il tuo tasso di interesse, o quale percentuale della casa puoi mutuare. Se vuoi provare a simulare un mutuo, per farti un’idea sulle tue possibilità di richiesta, puoi compilare il form su questo sito: https://www.simulatorimutuo.it
Avere l’ok al giorno d’oggi su un mutuo è molto difficile, se non si hanno tutti i requisiti in regola, in quanto le banche stanno limitando sempre maggiormente l’erogazione dei mutui. La cosa migliore, se si vuole ottenere un mutuo più facilmente, è quella di affidarsi a un consulente finanziario di mutui, che vi aiuterà a individuare la banca più adatta alle vostre esigenze.