Quali sono i migliori microfoni per youtuber o per la registrazione dei podcast?
I migliori microfoni per youtuber e per registrazioni di podcast non sono semplici da individuare sul mercato. In questo articolo verranno mostrate alcune tre le migliori opzioni tenendo conto dei prezzi, qualità ed esigenze variegate.
L’importanza della qualità audio
Se vuoi lanciare un podcast, un programma di informazione o intrattenimento su YouTube o sei un gamer su Twitch, un buon microfono è un elemento imprescindibile per far crescere la tua attività.
Molti lo sottovalutano, ma una qualità audio ottimale è ciò che differenzia i professionisti dai profani. Migliore sarà la tua qualità audio, più i tuoi ascoltatori o spettatori ti seguiranno volentieri.
La spesa da sostenere può però risultare impegnativa, soprattutto se sei alla sprovvista di conoscenze tecniche e di informazioni riguardo i migliori microfoni sul mercato. In questo articolo verranno presentati alcuni prodotti per diverse esigenze per aiutarti a scegliere quelle che più si adattano alle tue esigenze, grazie agli esperti di smpalma.it.
Marantz Pod Pack 1
Il Marantz Pod Pack 1 è un microfono utile per chi si occupa di doppiaggi, podcast e video su YouTube. Se tra queste esigenze c’è poi anche quella di cambiare spesso postazioni, dover magari viaggiare o semplicemente registrare da casa o da un ufficio allora questo microfono tornerà ancora più utile. La sua caratteristica principale è quella di poter essere assemblato molto semplicemente e velocemente attraverso un pratico morsetto che fissa l’asta telescopica al tavolo o alla scrivania sulla quale state registrando. In più, grazie all’ingresso USB può collegarsi facilmente ai pc e al Mac in modo tale da non richiedere un’interfaccia audio aggiuntiva.
Rode Nt-Usb Mini
Il Rode Nt-Usb Mini è un microfono diverso rispetto al precedente perché privo di asta snodabile. Anche questo è adatto alla registrazione di podcast e video per la tua attività da youtuber o da streamer.
Lo puoi configurare facilmente attraverso una semplice porta USB, ma richiede almeno dispositivo che supporti audio Class Compliant il quale funziona su pc, Mac e Android. Ad un buon prezzo, fornisce una qualità audio dal suono cristallino e fluido, senza fastidiosi echi o rimbombi.
Beyerdynamic Fox
Ad un prezzo un po’ più alto rispetto ai due precedenti, si classifica tra i migliori microfoni anche il Beyerdynamic Fox il quale dotato di un semplice adattatore USB per smartphone, permettere di registrare l’audio o la musica di uno strumento anche dal tuo dispositivo cellulare di ultima generazione.
La gestione dell’audio e della registrazione avviene tramite un’apposita app semplice e comoda da usare. Il Beyerdynamic Fox permette quindi ancora più facilmente di essere utilizzato in viaggio e in ogni luogo che ti garantisca almeno un po’ di silenzio per ottimizzare al meglio la capacità del microfono di acquisire i suoni.
Audio-Techinca Creator Pack
L’Audio-Techinca è un bundle che ti fornisce non solo un’asta con treppiedi come supporto da fissare al tavolo, ma anche le cuffie professionali ATH-M20X e ovviamente il microfono a condensatore ATR2500x-USB.
Una volta inserito tramite USB al vostro pc o Mac, basterà farlo funzionare attraverso uno dei tanti software per registrare attraverso microfono e il gioco è fatto. La qualità del suono non ti deluderà, soprattutto perché le cuffie sono ottimizzate per l’ascolto aderendo perfettamente alle orecchie e isolandoti dal mondo esterno durante le tue attività di podcasting.
Samson Gtrack Pro
Il Samson Gtrack Pro è fornito di un ingresso per strumenti musicali rendendolo utile e ottimizzato soprattutto per chi produce musica. Tuttavia, ha la funzionalità di aggiungere un sub-mixer per registrare host aggiuntivi o ulteriori ospiti al tuo podcast o show su Twitch o YouTube, rendendolo quindi adatto anche ad esigenze del genere.
Shure MV7-S
Il Shure MV7-S, per conformazione e specifiche tecniche, è di gran lunga il più adatto per quanto riguarda le registrazioni di podcast e video in luoghi dove non puoi garantire l’assenza di fastidiosi suoni di sottofondo.
Infatti, è dato di un sistema che isola i suoni di fondo concentrandosi maggiormente sulla voce che si trova nelle sue vicinanze e ignorando maggiormente i suoni più lontani. Inoltre, è possibile modificare le impostazioni per poter mantenere una distanza maggiore dal microfono e usufruire lo stesso di una buona qualità audio.
Samson Satellite
Il Samson Satellite è un buon compromesso a livello di prezzo e prestazioni offerte. La sua conformazione tecnica gli permette di impostarlo in modo tale da ignorare i rumori dietro al microfono per focalizzarsi sulla zona frontale, oppure di ignorare solo i suoni laterali registrando quelli frontali e retrostanti, oppure di poterli registrare tutti a 360 gradi. In modo da preservare quindi una discreta qualità sonora che tuteli in minima parte anche rispetto ai rumori indesiderati dell’ambiente.
La scelta migliore
Una scelta univoca e perfetta non esiste. I microfoni proposti sono sicuramente tra i migliori, ma solo tu puoi sapere quali tra questi si adatta maggiormente alle tue esigenze. A questo punto, non ti resta che valutare al meglio e non perdere altro tempo. Il tuo show ti attende e tuoi ascoltatori sono pronti a seguirti!