Gite fuori porta a dicembre: le mete che non ti aspetti
Organizzare delle gite fuori porta a dicembre è a dir poco doveroso, soprattutto perché, con i weekend di festa, è possibile scoprire delle destinazioni uniche e speciali, avvolte dalla magia. Tra mercatini di Natale e città addobbate, c’è anche chi non ha la possibilità di prendersi molti giorni di ferie, e quindi pianificare un weekend (o magari cercare un last minute) è la soluzione migliore. Ma quali sono le destinazioni da prendere in considerazione? Ecco alcune perle al 100% italiane che fanno davvero sognare.
Il Castello di Gradara
Quando parliamo di borghi medioevali, l’Italia ne è ovviamente uno degli esempi più belli al mondo. Ne troviamo diversi in ogni regione d’Italia, e naturalmente anche nelle Marche, dove possiamo osservare il magnifico Castello di Gradara, conosciuto in tutto il mondo come il teatro dell’amore tormentato (e tragico) tra Paolo e Francesca.
La sua atmosfera è idilliaca, e lo è ancor di più sotto le feste. Naturalmente il borgo viene addobbato in grande stile, e si respira un’aria magica in un certo senso: sembra di entrare in una di quelle cartoline del passato a cui è impossibile resistere. Ottima anche la proposta gastronomica, a base di funghi e tartufi, ideali da mangiare sotto Natale. Insomma, una gita adatta per soddisfare il cuore, la mente e il palato!
Il Lago di Como
Il Lago di Como è perfetto da visitare in ogni stagione, ma durante le feste di Natale ha un fascino quasi primitivo. Le sponde del lago, dove si trovano tantissimi borghi e paesini pittoreschi, vengono illuminati in modo incredibile, tra luci e colori, addobbi, oltre che profumi invernali e strettamente natalizi.
Tra mercatine, piste di pattinaggio e canzoni natalizie in sottofondo, è impossibile non ammirare Como con le sue proiezioni natalizie sugli edifici della città. Ovviamente, c’è anche la possibilità di partecipare al Festival “Città dei Balocchi“, così come di scattare una foto nella giostra storica. Un momento perfetto per le famiglie in viaggio con bambini.
La Riviera Romagnola
Non poteva mancare l’affascinante Riviera Romagnola nella nostra lista: trascorrere un weekend qui è davvero l’ideale per chi ama il mare d’inverno, ma non solo, dal momento in cui è possibile scoprire le sue dolci colline, gli agriturismi nei dintorni e anche i borghi medioevali, vera e propria eccellenza del territorio.
Dai villaggi dedicati a Babbo Natale, ci sono numerose mete da segnarsi sulla propria agenda. Per esempio a Milano Marittima si trova la pista di pattinaggio più grande d’Europa, mentre a Cervia c’è il tradizionale albero di Natale. Non sono da meno anche Rimini e Riccione, tra presepi di sabbia giganti e piste di pattinaggio sulla sabbia. Naturalmente, l’offerta turistica è a dir poco ottima: scopri Riccione su HotelRiccione.travel.
Roma, la Capitale d’Italia
Sarebbe stato un errore non inserire Roma, la Capitale d’Italia, nella lista delle gite fuori porta a dicembre. Perché la città si veste a festa, e ovviamente è tra le più ricche di eventi a cui partecipare. Che dire poi della sua storia e dei monumenti, già pregni di bellezza, che ovviamente subiscono il fascino natalizio?
Oltre agli eventi, ci sono naturalmente diversi alberi di Natale in città, come per esempio a Piazza Venezia e a Piazza San Pietro. Da fare è una passeggiata sotto le luminarie di Via del Corso, la celebre strada dello shopping. Infine, per chi ha la possibilità, di trascorrere il Capodanno qui, gli eventi sono glamour, ma non solo: c’è spazio per il tradizionale Capodanno in Piazza.
Gubbio, con l’albero di Natale più grande al mondo
Anche Gubbio è una meta che merita decisamente di essere inserita tra le possibili destinazioni di viaggio per le gite fuori porta a dicembre. Proprio sulle pendici del Monte Ingino, in provincia di Perugia, si trova Gubbio, che è diventata famosa per il suo albero di Natale, che è entrato nel Guinness dei Primati nel lontano 1981.
Ogni anno, ovviamente, viene acceso il 7 dicembre. Non c’è dubbio che sia un’occasione imperdibile, un’esperienza da vivere almeno una volta nella vita. Oltre all’albero, Gubbio offre i suoi famosi mercatini di Natale. Del resto, venire qui è anche un’occasione per scoprire l’Umbria, una regione che ha tanto da offrire, anche e soprattutto a tavola. Anche in questo caso suggeriamo di fermarsi per almeno due o tre giorni, e scegliere l’hotel in base ai servizi offerti.