Le migliori spiagge per bambini in Italia: località da non perdere
Quali sono le migliori spiagge per bambini in Italia in cui andare in vacanza? Non c’è niente di meglio di un viaggio rilassante al mare, e la nostra Bella Italia sa offrire delle mete mozzafiato, ma non solo, perché sono presenti stabilimenti balneari super attrezzati. Eppure, non è esclusivamente una questione di servizi: dobbiamo infatti guardare altri fattori per scegliere la spiaggia, come la cosiddetta Bandiera Verde, promossa dai pediatri. Vediamo le migliori destinazioni e i requisiti.
Cosa significa Bandiera Verde per le spiagge?
Prima di passare alle destinazioni di viaggio al mare con bambini, è d’obbligo una piccola premessa: le spiagge migliori per i più piccoli dovrebbero avere sempre la Bandiera Verde. Ma cos’è e come si ottiene? Quali sono le sue peculiarità?
In poche parole, la Bandiera Verde ha il compito di segnalare una località marina che risponde a determinate esigenze: è adatta ai bambini e non li mette in pericolo. Sono assegnate dal 2008, e ad oggi l’indagine è condotta dai pediatri.
Alcuni requisiti per ottenere la Bandiera Verde sono la qualità ambientale, la qualità delle acque, ma anche i comfort e i divertimenti presenti e pensati per i più piccoli, come la baby animazione, per offrire un esempio pratico.
Le Spiagge di Misano Adriatico in Romagna
Tra le località romagnole più interessanti in cui andare in vacanza con la propria famiglia c’è certamente Misano Adriatico. Del resto, le sue spiagge sono molto tranquille, offrono tutti i comfort e i servizi che si possano mai desiderare, ed è una meta sempre gradita in estate. A tal proposito, segnaliamo le offerte degli hotel a Misano Adriatico su Hotel-Misano: in questo modo è possibile prenotare con un click e visionare i servizi offerti dalle strutture sul territorio.
La Spiaggia di San Vito Lo Capo in Sicilia
Immaginiamo per un momento di poterci distendere su una sabbia bianchissima, con un degrado verso il largo piuttosto dolce, senza punti bruschi. La Spiaggia di San Vito Lo Capo si trova nella zona trapanese della Sicilia, ed è esattamente tra la Riserva dello Zingaro e il Monte Monaco. Naturalmente, questa spiaggia può vantare la Bandiera Verde segnalata dai pediatri: oltre che un tratto libero, sono presenti ombrelloni e lettini per godere di ore di relax e divertimento.
La Spiaggia di Cala Brandinchi in Sardegna
Nella nostra lista di spiagge più belle e adatte ai bambini non può mancare proprio Cala Brandinchi in Sardegna, dal momento in cui non è solo bella, ma è anche perfetta per permettere ai bambini di divertirsi senza pericoli. Questa spiaggia è molto caratteristica, e ha anche un soprannome affascinante, ovvero Piccola Tahiti. Non mancano tutte le comodità del caso, come lettini, ombrelloni, ma anche kayak e pedalò.
Lido di Comacchio in Romagna
Torna la Romagna nella nostra lista, e non è affatto un caso, dal momento in cui è una delle regioni che propone più attenzioni alle famiglie in viaggio con bimbi. Sì, la Romagna, con i suoi hotel family friendly, è perfetta per una vacanza al mare, anche per il fondale sabbioso e non molto profondo all’inizio, tutt’altro. Le acque basse e tranquille consentono ai genitori di fare il bagno con i piccoli in totale sicurezza.
Le Spiagge di Rodi Garganico in Puglia
Perché organizzare una vacanza a Rodi Garganico in Puglia? Permetteteci di dire che le spiagge di questa località sono davvero meravigliose e indicate per le famiglie in vacanza. Sì, perché l’arenile è molto tranquillo, lungo e con acqua limpida. Tra l’altro, la zona vanta anche la Bandiera Blu.
La zona di Sottomarina in Veneto
Per chi vuole andare al mare al Nord Italia, nessun problema: anche qui ci sono delle spiagge perfette per i bambini, come nella zona di Sottomarina in Veneto. Il mare è pulito e non mancano gli stabilimenti balneari, oltre che piscine e animazione. Infine, oltre alla Bandiera Verde, segnaliamo persino la Bandiera Blu.
La Spiaggia di San Lorenzo in Sicilia
Ritorniamo in Sicilia? Assolutamente sì, perché, in effetti, è tra le mete di viaggio più amate dagli adulti con bimbi al seguito. E il motivo è semplice: molte spiagge sono indicate per accogliere i più piccoli senza problemi. La Spiaggia di San Lorenzo, in particolare, può vantare da anni la Bandiera Blu. Oltre a essere facilmente raggiungibile, sono presenti tutti i servizi, anche un ristorane e il bar. Infine, il fondale basso permette ai piccoli di giocare senza problemi.