Vacanze con bambini: le soluzioni migliori e le mete ideali
Che tu abbia un solo figlio o più di uno, organizzare le vacanze presuppone riuscire a far quadrare un sacco di dettagli e caratteristiche per poter accontentare tutta la famiglia. Per poter organizzare una vacanza family friendly c’è bisogno di un po’ di pazienza ma anche di spirito di intraprendenza per trovare le soluzioni migliori. In questo post su freevillage.it ti sveliamo 5 mete ideali e le tipologie di strutture più adatte pensate proprio per la famiglia.
Dove soggiornare con i bambini
Se viaggi con i bambini sai che hai bisogno di trovare una serie di servizi e possibilità che ti diano grande libertà. Sono 3 le soluzioni migliori: gli hotel, i residence e gli appartamenti. Scopriamo nel dettaglio quale scegliere e perché.
- Alberghi e hotel. In tantissime zone d’Italia gli alberghi e gli hotel hanno sviluppato servizi “family friendly”. Intrattenimenti mirati per i bambini, spazi gioco per i più piccoli, orari flessibili per i pasti sono solo alcune delle caratteristiche di queste soluzioni che danno sollievo a mamma e papà durante la vacanza che possono così riposarsi e rilassarsi.
- Residence. Sono un buon compromesso tra la soluzione hotel e quella di una casa in affitto; hanno come pro la possibilità di avere lenzuola e asciugamani, una reception e una buona libertà di orario.
- Appartamento. La casa in affitto resta una scelta vincente per chi cerca grande libertà. Questa opzione è ideale soprattutto per chi cerca una soluzione per periodi superiori ad una settimana.
Dove andare in vacanza con i bambini: le proposte in Italia
In Italia sono numerose le opzioni possibili per le vacanze con i bambini; tra le prime mete che non possono mancare c’è chiaramente la Riviera Adriatica che brilla per le numerose Bandiere Blu, per gli stabilimenti family friendly e per il calendario d’evento a misura di famiglie. Marcia in più della località sicuramente sono i prezzi competitivi che uniti all’impareggiabile ospitalità rendono la costa adriatica un must per moltissime famiglie. Tra le zone più apprezzate c’è Gabicce Mare, una delle prime località balneari della costa marchigiana. Diviso tra Gabicce Mare e Gabicce Monte, il paese offre numerose opportunità a partire dalla strada panoramica che collega la località balneare con il borgo medievale Gradara, al trenino fino ad eventi sportivi che animano la zona. Gabicce Mare è senza dubbio una meta perfetta se pensi di viaggiare con i bambini, un’idea ottima potrebbe essere quella di affittare una casa. Se stai cercando dove affittare appartamenti a Gabicce Mare ti consigliamo il portale hotelgabicce.info che con la sua vasta scelta di proposte, i prezzi competitivi e la selezione con cura riesce a fornirti tantissime opzioni che fanno al caso tuo.
Non troppo lontano puoi trovare Cattolica, ve ne abbiamo già parlato in un post specifico. Una vacanza a Cattolica con i bambini è perfetta durante tutte le stagioni: oltre ad ospitare il secondo acquario più grande d’Italia offre alternative come l’esplorazione della grotta dei pipistrelli, la navigazione sulla Queen Elisabeth alla ricerca di tartarughe marine e ancora il museo della marineria.
Se i bambini sono un po’ più grandi si può pensare un itinerario on the road in Toscana tra i borghi più belli: qui è possibile scoprire un territorio che alterna mare, colline e borghi di origine medievale a città artistiche tra le più belle al mondo.
Immancabile nella lista anche l’Isola d’Elba: a due passi dalla Toscana, facile da raggiungere con i mezzi, vanta alcune delle spiagge più belle d’Italia oltre ad offrire itinerari per biker e ciclisti. Se i bambini amano andare in bici è sicuramente un buon territorio che permette una vacanza all’insegna del divertimento e delle attività.
E all’estero? Lisbona è sicuramente un’ottima scelta: i voli costano poco e così anche la vita, si trova esposta sull’Atlantico ma vanta spiagge incantevoli oltre a servizi pensati proprio per la famiglia. Anche le Maldive restano un’ottima opzione; scelte soprattutto per i viaggi di nozze, in realtà offrono tantissime alternative per le famiglie con bambini.
Dubai è invece la meta dell’anno: oltre ad essere la città di Expo prevista tra pochi mesi, diventa una tappa imperdibile per i bambini. Servizi mirati, grande attenzione alle famiglie e lusso all’ennesima potenza: diventa una scelta ideale per chi ha figli curiosi e appassionati di architettura ed economia, ma anche solo amanti del mare.