Come scegliere l’hotel perfetto: i servizi che devi valutare
Stai pensando di organizzare una vacanza e non sai come scegliere la struttura ricettiva perfetta? Con l’aiuto dei trend e i nostri consigli puoi sicuramente trovare una soluzione ottimale. Ci sono alcune tendenze che mettono in luce come alcune tipologie di richieste siano molto più comuni tra i viaggiatori, non importa che ci si muova in Italia o all’estero: ci sono alcuni must che sembrano tornare e proprio su questi devi puntare al momento della prenotazione. I viaggiatori sono sempre più esigenti, questo emerge dalle statistiche di prenotazione: attenzione alla dimensione della camera, al comfort e ai servizi cercando di puntare non tanto sul miglior prezzo ma su un ottimo rapporto tra costi e benefici.
Colazione
Sembra che tra un prezzo più basso con esclusa la colazione e leggermente più alto con colazione inclusa gli utenti preferiscano questa seconda opzione. Il momento breakfast in hotel è una coccola che può aiutare a far partire nel modo giusto la giornata.
Spa o area Wellness
Al secondo posto delle richieste più cliccate c’è l’area benessere. Che si tratti di una spa o di una vera area wellness non deve assolutamente mancare; apprezzata per poter combattere i momenti di noia o eventuali giornate di pioggia, diventa un vero must.
Kids friendly
Non solo camere con aree dedicate ai bambini ma vero e proprio intrattenimento per far prendere una pausa a mamma e papà. Non solo momenti di gioco ma tante attività per non fare annoiare i più piccoli e per poter allo stesso tempo dare momenti di relax ai genitori che sanno di poter lasciare i più piccoli in mano di personale competente. Chi viaggia con i bambini non riesce a rinunciare a questo aspetto!
Parcheggio
Che tu ti muova in auto o in moto sai quanto possa essere complicato trovare una soluzione per parcheggiare, gli alberghi che offrono il servizio di posteggio (che sia gratuito o a pagamento) guadagnano notevoli punti per gli utenti alla ricerca di una soluzione.
Internet veloce
Soprattutto chi fa smart working o si muove per lavoro cerca una connessione internet stabile e veloce anche in camera; per anni nelle stanze è arrivata una connessione lenta ma oggi è assolutamente essenziale che tutti possano avere una buona connessione internet nelle proprie stanze.
Prese elettriche
Sembra strano ma è tra le richieste più comuni: le persone vogliono poter ricaricare i propri dispositivi senza doversi portare da casa le proprie multiple e restano molto felici quando nelle stanze degli hotel vedono questa attenzione.
Silenzio e tranquillità
Molti dei sistemi di prenotazione possono concedere una box di richieste e la maggior parte degli utenti chiede la stessa cosa: una camera silenziosa e tranquilla. Poter riposare è una caratteristica fondamentale del viaggio per molti; per questo motivo trionfano gli hotel sul mare o in mezzo alla natura rispetto a quelli sulla strada… a volte anche a discapito di un collegamento più rapido.
Gli alberghi con un ottimo rapporto qualità prezzo
A trionfare tra le scelte ci sono gli hotel che riescono ad unire servizi e prezzo, in Italia c’è una zona particolarmente apprezzata per questo: stiamo parlando della Riviera Romagnola. Qui sono tantissimi gli alberghi che riescono a mixare prezzi competitivi e servizi di qualità; molti riescono a conquistare per pacchetti all inclusive, altri per attenzione alle famiglie e poi ci sono alcuni che spiccano per un buon mix di tutti questi servizi.
Un esempio? Il Negresco, un hotel 4 stelle a Cattolica con piscina coperta e riscaldata, utilizzabile quindi anche in pieno inverno. Questa struttura, direttamente sul mare è perfetta per le famiglie, è pet friendly e vanta sia un servizio di escursioni che numerose convenzioni con i parchi di divertimento della zona.
In zona anche Rimini, Riccione e Misano Adriatico offrono questa tipologia di rapporto ma il Negresco riesce davvero a conquistare tutti: dalle famiglie con bambini alle giovani coppie fino ai gruppi di amici che viaggiano alla ricerca del divertimento e della spensieratezza.
Servizi originali offerti
Tra i servizi più strani o originali offerti e richiesti ci sono alcuni frutto del momento, come ad esempio quelli che offrono la Digital Detox: in contrapposizione con chi propone la Wi-Fi gratuita ovunque, questi chiedono di consegnare il proprio smartphone all’arrivo e di riprenderlo solo a fine vacanza. Solitamente vengono scelti per un weekend e vengono associati a corsi di meditazione, yoga, Mindfulness e massaggi. Secondo servizio comodo e apprezzato è quello del braccialetto per pagare: viene utilizzato soprattutto nei resort ed è perfetto per chi ha bambini nei villaggi turistici. Non c’è bisogno di dargli contanti, possono pagare le proprie merende, acqua o bibite semplicemente sfruttando l’accessorio. Marcia in più? Se viaggi con i bimbi e si perdono, con questo possono chiedere al personale della struttura di chiamare mamma e papà. I soggiorni a tema sono poi un’altra delle proposte originali, ci sono quelli legati al mondo della musica, al cinema e poi quelli green o ancora le camere ispirate ai posti nel mondo: insomma, non solo per notti di passione ma anche per giocare con la fantasia.