Quali sono i migliori microfoni per youtuber o per la registrazione dei podcast?
Borghi in Toscana: i più belli da visitare in autunno
Ci sono regioni italiane che colpiscono dritte al cuore e tra queste c’è proprio la Toscana; questo incantevole territorio amato per la combinazione tra mare e colline attira ogni anno non solo turisti italiani ma provenienti da tutto il mondo. Con un patrimonio enogastronomico impareggiabile poi, riesce a conquistare anche gli appassionati di cibo. Cosa aspettate a scoprire la Toscana? Questa terra, meravigliosa in primavera ed estate, si colora di tonalità vivaci e frizzanti in autunno e sono proprio i borghi toscani la meta perfetta per l’autunno. La Toscana è una terra meravigliosa che merita di essere vista e scoperta tutto l’anno; tra le strade del vino, foliage, borghi e terme però anche nella stagione fredda è possibile trovare proposte per un weekend romantico.
Se le spiagge hanno chiuso i battenti per la fine della stagione, è arrivata per la Toscana il momento di riportare l’interesse verso i borghi, le strade del vino e le sagre. Tra i tanti borghi più belli d’Italia c’è solo che l’imbarazzo della scelta ma per godervi i colori di questo periodo dell’anno consigliamo la visita del Casentino che vanta uno dei foliage più belli d’Italia. Se non bastasse suggeriamo poi di scoprire i sapori del territorio attraverso sagre e visite alle cantine: tra vino novello, olio d’oliva, tartufi, funghi e castagne non resta che dare il via ad un viaggio gastronomico.
5 borghi della Toscana da scoprire
Credeteci, individuare solamente 5 tra i borghi della Toscana è stato davvero complicato. Abbiamo, per questa classifica, considerato le bellezze ideali da raggiungere in autunno partendo dalle più grandi città come Firenze, Lucca, Pisa, Arezzo e Siena ma anche comode da trovare per chi arriva da altre regioni d’Italia. Con i loro centri storici medievali, gli edifici perfettamente conservati e le rocche che dominano le vallate diventano un punto di riferimento per chi pensa di organizzare una fuga da weekend ma marcia in più è il periodo: proprio in autunno questi piccoli paesi si animano grazie alle sagre da non perdere.
San Gimignano
Definirlo semplicemente un borgo è anche poco; questo delizioso e caratteristico paese a stampo medievale è riconosciuto nel mondo per un profilo unico dato da 14 torri che svettano di cui la più grossa alta ben 54 metri. Riconosciuto come Patrimonio Unesco e mantenuto quasi intatto dalla fine del trecento, San Gimignano vanta un centro completamente pedonale. Partendo da Piazza della Cisterna, cuore nevralgico della vita sociale si scopre poi Piazza Duomo, le torri Chigi e Rognosa e i giardini di Rocca di Montestaffoli da cui è possibile godere di una vista mozzafiato. Il romantico borgo è anche scelto da coppie per la proposta di matrimonio o persino per il ricevimento: tra le tendenze più apprezzate dagli sposi che arrivano da Oltreoceano c’è quella di celebrare il proprio wedding a San Gimignano, ad esempio presso l’Antico Borgo San Lorenzo, location esclusiva nel cuore della Toscana.
Pienza
Secondo borgo della regione che consigliamo è Pienza. Nel cuore della Val D’Orcia regala scenari mozzafiato; non troppo distante dai più celebri Montalcino e Montepulciano apre gli occhi ai turisti con la Piazza pio II in cui è possibile scoprire anche la Cattedrale dell’Assunta considerata a tutti gli effetti il duomo della cittadina. Oltre a ciò consigliamo di visitare il Palazzo Piccolomini, scelto anche da Franco Zeffirelli per le riprese della sua versione di Romeo e Giulietta. Perdendosi nei vicoli si scopre la vera essenza di Pienza ma è allontanandosi poco dal centro storico e scoprendo la frazione di Monticchiello che si resta folgorati: questa località panoramica conserva tutto il suo sapore autentico.
Volterra
Scelta come sfondo di uno dei capitoli della saga Twilight, Volterra deve parte della sua fama anche a questo interesse dei più giovani ma in realtà il borgo storico di origine etrusca era già molto frequentato prima di questa scelta cinematografica. Posizionato su una collina da cui si gusta una vista romantica, ha numerosi punti di interesse. Primo tra tutti il Teatro Romano che con i suoi resti racconta di un periodo d’oro di questa località; nel centro storico è invece possibile visitare il Palazzo dei Priori e il Museo Etrusco.
Anghiari
Reso celebre da una battaglia, Anghiari è uno dei borghi più belli d’Italia. Il centro storico di questa località è così bello da essere stato rappresentato da Leonardo Da Vinci in un’opera purtroppo scomparsa. Passeggiando tra le vie di questo borgo che si sviluppa a “ruga” e non con la classica pianta romana.
Certaldo
Gli appassionati di arte e letteratura non sapranno resistere a questo incantevole borgo dal fascino pittoresco posizionato non lontano da Firenze. La località simbolo della Val D’Elsa non è solo un incantevole borgo medievale ma è anche stato riconosciuto come Bandiera Arancione dal Touring Club Italiano… ma la vera curiosità è che qui è possibile visitare la casa natale del poeta Boccaccio.