Rimedi per allergia alla polvere: come pulire casa
Un dato preoccupante allarma i medici europei: secondo le ultime statistiche il 57% dei cittadini soffre di allergia alla polvere eppure solo un 15% ottiene una effettiva diagnosi; a rivelarlo è un’indagine portata avanti dallo European Respiratory Disease che ha analizzato Italia, Francia, Spagna e Germania tornando come molte persone abbiano sintomi lievi che tendono ad ignorare. Sono pochi, fortunatamente, i casi in cui l’allergia degenera portando importanti problemi respiratori e talvolta anche attacchi d’asma.
Allergia agli acari della polvere: come riconoscerla
Continuando a leggere lo studio, sembrerebbe che il 75% delle allergie respiratorie sia da imputare agli acari che proliferano grazie ad un microclima caldo ed umido spesso presente nelle nostre case; gli acari della polvere sono insetti di dimensioni invisibili ad occhio nudo, eppure nonostante le dimensioni ridotte possono provocare importanti disturbi a livello respiratorio.
La loro dieta è fatta di “scarti” del nostro corpo: forfora, residui di pelle, capelli e unghie vanno a nutrire questi esserini che sembrano stare proprio bene nelle nostre case. Non pensare erroneamente che gli acari siano solo nelle case sporche, infatti anche nelle più pulite in zone in cui non mancano tappeti, tessili e altri elementi decorativi possono trovare terreno fertile.
Cause e sintomi dell’allergia agli acari
A differenza di allergie stagionali, quella agli acari è perpetua, questo significa che dura tutto l’anno eppure è evidente come in alcuni momenti dell’anno gli effetti si amplifichino. Durante la stagione primaverile e durante l’inverno sembrano maggiori le reazioni allergiche impattanti e questo è a causa del riscaldamento e del clima umido.
Pensi di soffrirne? Tra i sintomi più comuni ci sono raffreddore, starnuti e tosse ma anche congestione nasale, lacrimazione e prurito a naso e gola sono campanelli d’allarme. Talvolta anche disturbi del sonno e debolezza possono associarsi ai sintomi precedenti.
Se l’allergia viene ignorata, specie nei casi più gravi, può andare a portare difficoltà respiratorie, crisi asmatiche, tosse allergica cronica ma anche sfoghi cutanei come dermatite o eczema. Per essere riconosciuta come allergia i sintomi devono essere prolungati nel tempo e accentuarsi in ambienti in cui è prevista una maggiore umidità o un accumulo maggiore di polvere.
Rimedi per allergia alla polvere: le cure possibili
Sicuramente, nei casi più gravi, è importante tenere a portata di mano antistaminici o cortisonici in grado di riportare la respirazione regolare e consentire quindi di riposare in modo idoneo. È bene sapere però che utilizzare un deumidificatore aiuta ad evitare che gli acari proliferino per casa, inoltre è consigliato utilizzare coperture antiacaro per cuscini e materassi. Un consiglio importante? Rivolgiti al tuo medico di famiglia per fare degli accertamenti, in questo modo potrai ottenere una diagnosi ed eventualmente dei farmaci con cui tenere sotto controllo le crisi più aggressive e debilitanti.
Come pulire casa per combattere l’allergia alla polvere
Se sei allergico alla polvere o un tuo familiare lo è hai alcuni step importanti da fare:
- Presta attenzione all’umidità. Ecco perché un deumidificatore può fare al caso tuo, aiutandoti a ridurre di circa il 50% il livello presente negli ambienti domestici.
- Pulizia dei filtri. Asciugatrice, lavatrice, condizionatore… sono solo alcuni esempi di elettrodomestici con un filtro. Se pulito puoi andare a ridurre l’insorgere di attacchi allergici.
- Attenzione ai tessili. Sappiamo che decorare casa con cuscini e tappeti mette di buonumore ma se qualcuno è allergico alla polvere non è proprio il caso; proprio qui si annidano briciole, capelli e peli di animali ma anche tantissima polvere.
- Utilizza una buona aspirapolvere. Utilizzare un buon aspirapolvere in grado di pulire casa in modo efficace andando a rimuovere anche il più piccolo granello è fondamentale; ecco perché ti consiglio di valutare l’acquisto di un aspirapolvere ciclonico vagliando i nuovi modelli su aspirapolvereciclonico.it dove puoi trovare le migliori offerte sul mercato.
- Arieggia con frequenza. Apri le finestre tutte le mattine e se hai modalità anche più volte al giorno; arieggiare gli ambienti fa in modo che l’ambiente rimanga pulito, fresco e meno umido andando a ridurre la presenza degli acari.
- Lava le tende con frequenza. Un aspetto da non sottovalutare è la presenza delle tende; capiamo che servono a tutelare la privacy e a regolare l’ingresso della luce ma se non lavate frequentemente possono trattenere polvere e scatenare allergie.