Migliori attività outdoor: rafting, parapendio e tanto altro
Quali sono le migliori attività outdoor da provare almeno una volta nella vita? Immergersi nella natura ha i suoi vantaggi, non solo per il corpo, ma anche per la mente. È un modo per staccare la spina, per allontanarsi dalla routine, per avvicinarsi a uno stile di vita pulito, libero, a tratti selvaggio, in base all’attività scelta. Dal rafting all’equitazione, dalla bicicletta al parapendio, vediamo cosa possiamo fare all’aperto.
Fare rafting
Con rafting, intendiamo quell’attività che consente di discendere il corso di un fiume: ci ispira già tantissimo, perché possiamo osservare l’ambiente circostante, tra cui paesaggi incantevoli. È forse lo sport fluviale per eccellenza, e infatti è richiestissimo in molte regioni italiane, dal Piemonte al Trentino-Alto Adige.
Discendere il corso di un fiume è un’attività outdoor vivace, che possiamo comunque fare insieme a una guida, a una persona specializzata. In Italia, possiamo menzionare tantissimi fiumi in cui fare rafting: al Sud, il Lao; al centro, le Cascate delle Marmore; al nord, c’è l’imbarazzo della scelta, dal Sesia al Noce.
Andare in bicicletta
Per chi ama esplorare sentieri e percorsi in mezzo alla natura, non c’è amica più fidata di una bicicletta. Esplorare l’Italia in mountain bike è certamente vantaggioso: dà l’idea della vacanza green – e a costo zero – di cui abbiamo bisogno per dimenticarci dei clacson, delle file al semaforo, degli ingorghi in autostrada. Inoltre, ci consente la libertà di cambiare idea in qualsiasi momento, scegliendo un altro posto in cui andare.
Che cosa ci occorre? Abbiamo bisogno solo di una bici, e ovviamente non può mancare l’attrezzatura: non dimentichiamo di valutare le proposte migliori per il casco per la bici. Pianificare il viaggio in mountain bike è semplice, alla fine: l’importante è strutturare l’itinerario in base ai luoghi che si vogliono assolutamente vedere.
Scoprire il parapendio
Non è un’attività adatta a tutti, e ci vuole anche un po’ di coraggio per lanciarsi dall’alto. Volare è un’attività che ha sempre affascinato e conquistato tutti, sin dall’antichità. Siamo umani, non possiamo farlo, e per questo motivo abbiamo deciso di inventare un’attrezzatura che ci permettesse di sorvolare il cielo. Questa esperienza è a dir poco adrenalinica e ci sono dei posti in Italia che regalano forti emozioni.
Dal Monte Bianco al Largo di Garda, dalla Sicilia al Veneto, possiamo fare parapendio in montagna come al mare. Di sicuro, lanciarci in alta quota nel mare di Taormina ha il suo fascino indimenticabile.
Uscire per un’escursione in barca
La nostra bell’Italia è ovviamente costeggiata dalle acque. Abitiamo su una penisola, e dunque abbiamo la fortuna di avere il mare quasi in ogni regione. E che mare! Dal Mediterraneo alla Sardegna, è possibile scoprire calette, spiagge, coste. E uscire in barca è davvero un modo per lasciarsi il mondo alle spalle, l’asfalto, i grattacieli. E osservare l’orizzonte, quieto e silenzioso.
Oltre a essere un’esperienza autentica, si possono ammirare panorami costieri unici nel suo genere, oltre a poter raggiungere in barca delle calette nascoste. I tuffi sono contemplati, così come la privacy. Alcuni tra i posti che suggeriamo sono La Maddalena in Sardegna, così come la Riserva dello Zingaro in Sicilia o la Costiera Amalfitana.
Provare l’equitazione
Fare una passeggiata a cavallo ha tanti benefici per la nostra psiche. È un’attività outdoor molto semplice quanto piacevole, perché possiamo praticamente farla ovunque. Tutte le attività insieme agli animali portano il buonumore. E andare a cavallo è poi una tradizione che ci riporta indubbiamente al passato.
C’è di più: fare equitazione in vacanza, per esempio, è un’attività green promossa da numerosi territori. In Italia, abbiamo tanti posti in cui provare corsi di equitazione anche in giornata, come il Piemonte o la Lombardia. Tuttavia, è persino possibile andare a cavallo sulla spiaggia di Ostia.
Lanciarsi nello snowboard
Perché allora, come un’ultima attività outdoor, non proviamo proprio lo snowboard? Per chi apprezza particolarmente le località sciistiche, lo snowboard è davvero il massimo del divertimento che si possa mai chiedere. I suoi benefici sono incredibili: migliora l’equilibrio, rinforza la muscolatura, libera la mente da ogni pensiero negativo.
Tra l’altro, lo snowboard è sicuramente uno sport all’aperto che permette di stare bene: mette di buonumore e aiuta a incrementare le difese immunitarie. Dove farlo in Italia? Ci sono tantissime località che ben si prestano a questa attività: Plan de Corones, per dirne una, ma anche Livigno o Prato Nevoso.