Sport all’aperto in inverno: 5 motivi per praticarlo
Chi ha detto che in inverno è necessario chiudersi in palestra per fare sport? L’attività outdoor è raccomandata da moltissimi medici e personal trainer che hanno compreso quanto faccia bene all’umore e alla salute stare all’aperto… unica regola? Indossare il giusto abbigliamento e seguire qualche accorgimento. Se anche tu vuoi riprendere a correre all’aperto o fare altre attività outdoor ti sveliamo in questo post 5 motivi per farlo subito e alcune regole da seguire per farlo in sicurezza proteggendo la tua salute.
5 motivi per praticare sport outdoor in inverno
Sono tanti i motivi per praticare sport outdoor in inverno, tra i 5 principali ci sono:
- Buonumore. Lo sport in generale migliora l’umore ma il buonumore è ancora più alto in situazioni come quella dell’allenamento all’aperto. La luce del sole permette infatti di fare il pieno di vitamina D e contemporaneamente stimola la serotonina. Stare all’aria aperta e a contatto con la natura non solo abbassa i livelli di stress ma aiuta anche a rilassarsi.
- Addio all’insonnia. Se hai problemi a riposare bene il problema potrebbe essere legato alle troppe ore trascorse davanti a smartphone e computer. Per stare bene puoi provare ad interrompere il circolo vizioso dato dai ritmi troppo frenetici e riprendere il tuo allenamento all’aperto.
- Dimagrisci più velocemente. Sembrerà strano ma c’è una spiegazione scientifica: fare sport all’aperto in inverno mette il corpo in attività. Per mantenere una buona temperatura corporea, infatti, deve attivare risorse e bruciare calorie per garantire una buona termoregolazione.
- Migliora le difese immunitarie. Allenarsi all’aperto, contrariamente da quanto si pensi, non fa ammalare di più ma aiuta a migliorare le difese immunitarie rafforzando il sistema ed evitando stanchezza e problematiche legate all’influenza di stagione.
- Aumenta la capacità di gestire le temperature più basse. Trascorrendo tempo all’aperto il corpo impara ad abituarsi e questo permette anche di soffrire meno il freddo.
Sport all’aperto in inverno: le regole da seguire
Per potersi allenare all’aperto in sicurezza ti consigliamo di seguire qualche regola. Per prima cosa chiedi un consulto al tuo medico di famiglia e se puoi sottoponiti ad una visita sportiva così da essere certo di poter praticare attività in totale sicurezza. Secondo appunto è quello di proteggere naso, mani e testa in modo adeguato senza tralasciare gli occhi che devono avere occhiali da sole di qualità soprattutto durante attività sulla neve. Mai fare attività sportiva senza riscaldamento ma ancor meno farlo in inverno: il rischio di contratture o strappi è altissimo, basta fare una corsetta leggera o una camminata a passo svelto per mettere il corpo in moto. Attenzione poi alla zona in cui pensi di praticarla: l’inquinamento va in conflitto con il ritmo ventilatorio accelerato, andare a correre in zone inquinate o in centri abitati non è quindi la scelta migliore. Sappiamo che molti fanno sport per rimettersi in forma ma un consiglio che vogliamo darti è di prestare attenzione all’alimentazione: allenarsi al freddo necessita di più calorie per garantire il pieno funzionamento del corpo che può mettere in moto il sistema di termoregolazione, per questo motivo è sconsigliato fare una dieta ipocalorica o senza carboidrati. Una volta terminato l’allenamento è importante praticare stretching e defaticamento quanto è importante fare riscaldamento all’inizio così da evitare di contrarre una sindrome da raffreddamento.
Come vestirsi per praticare sport all’aria aperta in inverno
Per praticare attività fisica all’aperto anche durante i mesi più freddi è importante seguire alcune regole d’abbigliamento. Per prima cosa è importante scegliere tessuti termici evitando invece il cotone che porta la pelle ad assorbire il sudore andando incontro a malanni stagionali. La seconda regola è quella di utilizzare il vecchio concetto di vestirsi a cipolla: aggiungere uno strato sopra l’altro non solo aiuta a tenersi al caldo ma evita di esporsi al pericolo di malanni stagionali dovuti al sudore. Il primo strato consigliato è quello tecnico e sintetico, poi si procede con uno strato caldo in pile ed infine consigliamo di indossare una giacca in grado di resistere a pioggia e vento. È anche importante cercare di aggiungere al proprio look qualcosa di adatto per farsi vedere da auto e bici in caso ci si alleni durante le ore serali o molto presto la mattina.
Tra le tante tipologie di capi per praticare sport all’aria aperta in inverno troviamo le proposte di abbigliamento tattico militare. Queste referenze progettate una volta per scopi militari sono diventate oggi un must per quanto riguarda l’allenamento outdoor. Con molte tasche e una palette cromatica solitamente in linea con il mondo della natura, va ad offrire un ottimo supporto grazie alla scelta di tessuti tecnici in grado di proteggere da vento, pioggia e neve aiutando il corpo a mantenere una temperatura corporea ideale. Se vuoi iniziare a praticare sport all’aperto in inverno e desideri acquistare abbigliamento tattico militare puoi trovarlo a prezzi competitivi sullo shop online di Tactical Beard.