Cosa si intende per IPTV
Il mondo dell’intrattenimento televisivo ha subito numerosi cambiamenti nel corso degli ultimi tempi. Sempre più utenti, preferiscono infatti utilizzare un computer, o semplicemente un dispositivo mobile, anche per vedere programmi e serie TV che fino a pochi anni fa venivano trasmesse solamente sulle tradizionali reti via cavo ed antenna TV. La tecnologia che permette di poter vedere online i canali TV, ossia utilizzando una tradizionale rete ad Internet, è proprio la IPTV. Curiosi di scoprire il suo funzionamento, abbiamo deciso di strutturare questa guida chiara e dettagliata, focalizzata su:
- cos’è la IPTV;
- come funziona la IPTV;
- come utilizzare la IPTV.
Siamo ormai da anni un concreto punto di riferimento nel settore e cercheremo di proporre una guida altamente semplificata, anche per chi dovesse trovarsi nella condizione di utilizzare una IPTV per la prima volta.
Cos’è IPTV
Prima di procedere con aspetti prettamente operativi, ossia sul funzionamento di una IPTV, è bene spendere qualche parola su cosa sia questa tecnologia innovativa. Partendo dal principio, IPTV sta letteralmente per Internet Protocol Television. Trattasi di un meccanismo unico nel suo genere, che permette di vedere i canali televisivi su un dispositivo informatico (come ad esempio un PC), o anche su un dispositivo mobile (come ad esempio uno smartphone), sfruttando il web, ossia una connessione ad Internet. Una tecnologia nata nel corso degli ultimi anni, utilizzata molte volte per poter vedere i cosiddetti canali in chiaro a chi non dispone di una tradizionale antenna (o TV via cavo), o per chi, trovandosi all’estero, ha bisogno di una soluzione rapida e basata su Internet per poter vedere i propri programmi preferiti. La IPTV, basandosi su rete e permettendo di vedere programmi TV gratuiti, rappresenta una tecnologia legale e lecita. Ciò che risulta illegale, riguarda invece l’utilizzo improprio della IPTV, ossia per guardare canali a pagamento o con abbonamento specifico. Ricordiamo quindi di prestare sempre la massima attenzione, utilizzando la IPTV solamente per vedere canali leciti.
Come funziona IPTV
Arrivati a questo punto, compreso cos’è la tecnologa IPTV, è possibile scendere nel dettaglio sul funzionamento. Per poter ricevere in modo chiaro il segnale e vedere quindi il proprio programma preferito, è necessario disporre di:
- un computer performante;
- un software professionale per IPTV;
- connessione rapida e stabile alla rete.
In alternativa, anche in caso di TV, è sempre possibile acquistare dei veri e propri decoder IPTV (molto spesso basati su un sistema operativo Android), che permettono di vedere programmi in qualsiasi posto dotato di connessione ad Internet. Nel corso dei paragrafi successivi, andremo ad esporre alcune soluzioni professionali e rapide per poter utilizzare la IPTV sul proprio computer, o in alternativa sul proprio dispositivo mobile. Si ricorda tuttavia l’importanza di utilizzare una connessione abbastanza rapida, preferibilmente in fibra (se con rete di casa), o in 5G, se con rete di dati mobili.
IPTV sul PC
Procedendo per gradi, vediamo ora come utilizzare l’IPTV con il computer. Senza scendere troppo in tecnicismi, per poter vedere canali in chiaro tramite Internet con il PC è possibile usufruire di specifici software (ossia programmi scaricabili comodamente online). Due dei più conosciuti sono Kodi, che è disponibile per tantissime tipologie di sistemi operativi (come ad esempio Windows, macOS e Linux) e VLC (anche in questo caso disponibile per gli stessi sistemi operativi). Nonostante i diversi programmi possano scostarsi sulla base di diverse caratteristiche, il funzionamento risulta quasi sempre lo stesso. Una volta scaricato il programma, è possibile importare una lista M3U (come nel caso di Kodi), contenete al suo interno un insieme di canali da poter visualizzare. È proprio sul download delle liste da poter trovare online che è fondamentale prestare la massima attenzione, onde evitare di incappare in una lista non lecita, contenente canali che nella realtà risultano a pagamento.
IPTV sullo smartphone (iOS o Android)
Nel corso degli ultimi tempi, anche grazie allo sviluppo di smartphone sempre più performanti, la tecnologia IPTV può essere utilizzata anche tramite un dispositivo mobile. All’interno degli store online (Apple Store e Google Store), è possibile individuare tantissime applicazioni famose e con centinaia di recensioni online. Una volta avviate, il sistema è molto simile a quello esposto in precedenza. Per sistemi operativi Android, una delle app più professionali è GSE SMART IPTV. Per i sistemi operativi iOS, una delle app più professionali è GoIPTV M3U.