Pasqua al mare: le mete italiane perfette
C’è chi non vuole aspettare l’estate per trascorrere le giornate in spiaggia e approfitta del periodo di Pasqua per potersi rilassare e staccare la spina. L’Italia con i suoi 8000 km di coste offre destinazioni balneari facilmente raggiungibili da ogni regione. Da Nord a Sud le possibilità di scelta su dove trascorrere le giornate di Pasqua e Pasquetta al mare sono numerose, oggi noi di Freevillage vogliamo svelarti quali sono quelle più di tendenza.
Le vacanze di Pasqua, soprattutto per chi ha figli, sono un’ottima occasione per riuscire a scappare dalla città e godersi qualche giorno lontani dal caos. A differenza del Natale che solitamente ci fa trascorrere tempo in famiglia, la Pasqua diventa un’occasione per evadere dalla routine e scoprire nuovi posti. Cerchi una meta per trascorrere Pasqua al mare in Italia? Ti sveliamo 5 località balneari perfette.
Isola d’Elba
La prima meta che vogliamo suggerirti è una delle isole più belle d’Italia. Si trova non lontana dalla Toscana e si raggiunge facilmente grazie ai numerosi collegamenti giornalieri; l’Isola d’Elba è un angolo incontaminato di paradiso dove mare ed entroterra si alternano, offrendo un’ottima possibilità ai turisti che decidono di trascorrere qui le proprie ferie. L’isola è meravigliosa e offre davvero tantissime alternative: a partire dai borghi direttamente sul mare, dove non solo è possibile soggiornare ma è anche consigliato fermarsi a guardare il tramonto se si è in dolce compagnia. Tra le zone migliori dove alloggiare suggeriamo Marina di Campo, perfetta per famiglie con bambini ma anche per giovani coppie si trova a due passi dalla spiaggia ma anche dal centro vivace dove è possibile gustare cene tipiche; qui puoi trovare tantissimi alberghi 3 stelle a prezzi competitivi, oppure prenotare un appartamento se ti fermi per qualche giorno in più.
Riccione
La meta italiana per eccellenza non può che essere la Riviera Adriatica. La zona di Rimini e Riccione riscuote sempre grande successo e il motivo è certamente il mix tra qualità dei servizi e prezzi competitivi. con alberghi luxury e di design in promozione, un’accoglienza senza pari e un calendario d’eventi ricchissimo, Riccione è senza dubbio la meta perfetta per le vacanze pasquali. Cosa fare a Riccione durante queste giornate? Ovviamente è d’obbligo una passeggiata sul Lungomare ma le temperature non saranno sicuramente adatte al bagno, ecco quindi qualche alternativa. Se viaggi in coppia, un’ottima opzione è quella di prenotare le Terme di Riccione per un momento di totale relax in una delle zone wellness più amate d’Italia. Un’alternativa con i bambini è invece quella di visitare i parchi a tema nelle vicinanze: Oltremare per primo, ma anche l’Italia in Miniatura e Fiabilandia sono raggiungibili velocemente. E per dormire? Vogliamo consigliarti l’utilizzo del portale hotel-riccione.info dove navigando puoi trovare i migliori hotel di Riccione a 2 stelle con la possibilità di selezionare promozioni come quella per bimbi gratis o trattamento all inclusive.
Cinque Terre
La Pasqua è il periodo migliore per visitare le Cinque Terre, a differenza dell’estate quando il numero di turisti è davvero ingestibile, in questo periodo le giornate di sole invogliano le passeggiate all’aperto ma non sono nemmeno troppo affollate. Un aperitivo con vista a Riomaggiore, un corso di cucina al Nessun Dorma di Manarola, una passeggiata sulla spiaggia di Monterosso e poi ovviamente non perderti una visita a Corniglia e Vernazza. Ma dove soggiornare? Per muoversi tra le Cinque Terre il consiglio è quello di utilizzare la 5 Terre Card, un abbonamento (di uno o più giorni a seconda delle esigenze) che consente di muoversi liberamente tra questi paesi senza dover pensare a dove parcheggiare l’auto. Per soggiornare risparmiando però sconsigliamo di soffermarsi in questi paesi, anche se l’atmosfera è davvero unica, e scegliere invece soluzioni come un albergo a Moneglia collegata tramite treno, oppure la vicinissima La Spezia dove gli hotel 3 e 4 stelle a prezzi competitivi non mancano.
Siracusa
I voli low cost fanno venire voglia di raggiungere le isole e tra queste ovviamente non può mancare la Sicilia. Con il suo mare incontaminato e le città ricche di storia è sicuramente la destinazione adatta per le vacanze pasquali. Tra le mete di tendenza c’è Siracusa, oltre alla città che merita di essere vista è in posizione favorevole per raggiungere la meravigliosa Isola di Ortigia dove imperdibili sono il Castello Maniace, il Tempio di Apollo e la Fonte Aretusa. Dove soggiornare? Proprio sull’Isola di Ortigia si trovano splendidi B&B in posizioni centrali e comode per vivere a pieno l’isola.
Alghero
“Voglio andare ad Alghero” cantava una giovane Giuni Russo nell’86 e come darle torto? Il comune sardo posizionato nella zona nord-occidentale dell’Isola merita una visita. Non solo direttamente sul mare ma anche ricca di storia, la città di Alghero vanta ancora le antiche mura nel perimetro e un centro storico lastricato che richiamano il suo passato. Dove soggiornare? Scegli un albergo 3 stelle o un B&B in posizione centrale per poter esplorare la città.