5 problemi comuni dei condizionatori che devi conoscere
Il condizionatore è diventato un must nelle case e non solo negli uffici e nei luoghi di lavoro; la stagione estiva con le sue temperature decisamente alte ha fatto in modo che nelle abitazioni degli italiani entrassero di tutto diritto i climatizzatori. Utilizzatissimi in estate, talvolta vengono accesi anche durante la stagione fredda per poter scaldare piccoli ambienti, aiutare ad asciugare più rapidamente i panni oppure per deumidificare. Se hai un climatizzatore o stai pensando di acquistarne uno, dovresti conoscere i problemi più comuni così da poter intervenire in caso di guasto, talvolta senza il bisogno di contattare l’assistenza.
Condizionatore bloccato in inverno
Nelle città del Nord Italia è comune che le temperature scendano molto in inverno, in alcune strutture con uffici piccoli oppure in case più piccole vengono utilizzati i condizionatori per riscaldare gli ambienti. Quando però le temperature scendono troppo ci si può trovare ad affrontare il temutissimo blocco del climatizzatore. I modelli più moderni solitamente tendono a mostrare sul pannello un codice di errore, in questo caso ti basterà aprire il manuale, oppure cercare sul motore di ricerca di Google una possibile soluzione. Ti possiamo dire che la maggior parte delle volte tutto si risolve con una funzione chiamata “de-frost”, oppure conosciuta come “sbrinamento”. Nelle giornate più fredde dove la temperatura esterna si avvicina allo zero o scende, il condizionatore fa più fatica a scaldare ed ecco che talvolta può andare in blocco.
Per riuscire a soddisfare le esigenze delle persone il condizionatore lavora attraverso uno scambiatore che viene posto sull’unità esterna. Essendo esposto alle temperature più fredde potrebbe formarsi del ghiaccio sulla serpentina di questo componente. In poche parole: con il scendere della temperatura esterna cala anche quella interna che va quindi ad alimentare la formazione di ghiaccio sulla serpentina.
Il ghiaccio accumulato può andare a creare un vero e proprio tappo in presenza dello scambiatore che una volta andato in sofferenza può bloccarsi. Cosa puoi fare per risolvere? La prima azione che puoi attuare è quella di invertire il ciclo frigorifero, cioè puoi andare a fare in modo che lo scambiatore si scaldi così da sciogliere il ghiaccio. Non sempre questa soluzione è sufficiente: in caso l’intoppo fosse irrecuperabile e il pezzo risultasse totalmente bloccato non ti resta che ordinare un ricambio e farlo sostituire da personale competente. Sul sito di Thornhill Italia puoi ordinare scambiatori di calore a piastre per poter far ripartire in sicurezza il tuo condizionatore.
Non soffia aria fredda
Un altro problema estremamente comune in questi dispositivi elettronici è quello di non soffiare più aria fredda; si tratta di un problema legato alla stagione estiva e spesso lo si nota al momento dell’accensione. Se il prodotto non emette aria fredda potrebbe esserci un filtro da pulire, in caso succeda il condensatore viene congelato ulteriormente andando a limitare la potenza del raffreddamento. In questo caso puoi intervenire pulendo il filtro, oppure facendolo sostituire. Un modo efficace è sostituire periodicamente il filtro dell’aria così da permettergli di continuare a soffiare aria fredda.
È rumoroso
Gli elettrodomestici di ultima generazione sono conosciuti per essere silenziosissimi; in caso il tuo faccia rumori devi comprendere che si tratta chiaramente di un segnale d’allarme. Soprattutto se questo suono non era mai stato prodotto prima. Contatta un tecnico poiché in questo caso i guasti potrebbero essere molteplici: potrebbe esserci una perdita di gas refrigerante, potrebbe essere un guasto del motore, potrebbero essere i componenti elettrici difettosi o ancora il compressore ad avere un guasto.
Perdita d’acqua
Un altro problema estremamente comune è quello della perdita d’acqua: il condizionatore inizia letteralmente a sgocciolare per poi perdere quantità più abbondanti di liquido. Anche in questo caso i problemi potrebbero essere molteplici. In caso si tratti di filtri sporchi ti basterà sostituirli ma potrebbe anche esserci una ostruzione al tubo di scarico, oppure potrebbe essersi guastata la vaschetta della condensa. In caso tu non riesca a risolvere sostituendo i filtri ti consigliamo di contattare un professionista.
Non si accende
Sembrerà banale ma uno dei problemi più comuni di guasto di un condizionatore è la mancata accensione; attenzione però talvolta il problema è molto più semplice di quel che si crede. Per prima cosa prova a sostituire le batterie del telecomando poi in caso puoi contattare un tecnico specializzato. Potrebbe anche capitare che il condizionatore si accenda senza avviarsi, in quel caso è probabile che il guasto sia da collegare al condensatore.