Cosa vedere a Pesaro in una settimana?
Trascorrere una vacanza a Pesaro dà la possibilità di visitare innumerevoli attrazioni, monumenti; di conoscere uno dei centri storici più belli in Italia. Questa città, tra l’altro, è rinomata per essere la Città della Musica o la Città delle Biciclette. Diverse sono le piste ciclabili presenti, ed è inevitabile non pensare a Gioacchino Rossini, dal momento in cui Pesaro fu la sua città natale. Vediamo cosa fare e cosa vedere a Pesaro in una settimana: una guida per voi.
La Sfera Grande di Pomodoro
Una delle attrazioni di Pesaro – oltre a essere anche il suo simbolo – è sicuramente la Sfera Grande di Pomodoro realizzata dallo scultore Arnaldo Pomodoro nel 1988. Un simbolo della città, ma anche un modo per riflettere sull’unione tra l’uomo e la natura. Le foto dei turisti qui sono praticamente un must.
Il Parco San Bartolo
Per chi viene in vacanza nelle Marche, è impossibile non innamorarsi del suo lato più naturale. Perché oltre le spiagge c’è di più: pensiamo al Parco San Bartolo, che rientra tra le 4 riserve naturali presenti nella regione. Da Gabicce a Pesaro, infatti, è possibile visitarlo mediante sentieri e itinerari mozzafiato. Per chi è un appassionato di trekking, un vero e proprio tesoro da scoprire.
Il Duomo di Santa Maria Assunta
Durante le vacanze a Pesaro (a tal proposito, sul portale di PesaroTravel.it è possibile sfogliare gli hotel presenti in città), è possibile inserire diverse attrazioni nella propria to do list di viaggio: il Duomo di Pesaro rientra decisamente nella lista. Un magnifico esempio di arte con mosaici paleocristiani. Nel corso del tempo è stata rimaneggiata, e oggi ci lascia preziose testimonianze del passato glorioso.
La Casa di Gioacchino Rossini
Lo abbiamo già menzionato, e non potevamo non dedicare un paragrafo proprio alla Casa di Gioacchino Rossini. Pesaro è la sua città natale, che non lo ha mai dimenticato, anzi: ha reso più di un omaggio all’incredibile vita del musicista e compositore. La sua casa – dove nacque – è oggi una sorta di museo multimediale: è presente un itinerario biografico e creativo al contempo dove poter ascoltare la sua musica e scoprire alcuni cimeli particolari.
Baia Flaminia
Questa baia fa parte dell’area del Parco San Bartolo, e a parere nostro è assolutamente da vedere. No, qui non parliamo semplicemente di andare al mare, o di godersi il sole, il relax. Il panorama è unico. Suggeriamo decisamente di andarci al tramonto, a un orario favorevole, per godere della tranquillità di un paesaggio mozzafiato.
La Fontana di Piazza del Popolo
Conoscete la “Pupilla di Pesaro“? Sì, è proprio la Fontana di Piazza del Popolo, che è stata costruita nel 1588 su ordine di Francesco Maria II della Rovere. Questo è un luogo a dir poco magico, unico: purtroppo, è stata distrutta nel 1944, ma è stata ricostruita in seguito nel 1960. Si trova in pieno centro, dunque è possibile anche prendere un aperitivo con vista sulla fontana: un’esperienza da provare.
Villino Ruggeri
Ci troviamo nei prezzi di Piazzale Libertà? Dopo la famosa Sfera di Pomodoro, allora è d’obbligo visitare un’altra delle attrazioni più famose di Pesaro, ovvero il Villino Ruggeri. L’edificio, che è stato eretto tra il 1902 e il 1907 su ordine di Oreste Ruggeri, è uno degli esempi più belli di architettura Liberty presenti in tutta Italia. Per gli amanti dello stile, è davvero imperdibile.
Andare al mare a Gabicce Mare
Fare una vacanza a Pesaro significa anche poter organizzare delle gite fuori porta. Tra tutte le località, è impossibile non menzionare Gabicce Mare, che è praticamente confinante con Cattolica e la Riviera Romagnola. Meta amatissima per le vacanze estive, sono diverse le cose da fare: si divide tra Mare e Monte, e suggeriamo di visitare la Baia di Vallugola, così come di fare una cena panoramica a Gabicce Monte.
Un salto a Gradara
Gradara è una delle mete più belle delle Marche dove fare una gita: un luogo spettacolare, dove il tempo si è fermato. Ovviamente la sua Rocca è famosissima, anche perché è legata alla tragica storia d’amore e di passione di Paolo e Francesca. Qui ci sono molte cose da fare, come percorrere la Ronda, o ancora visitare il Museo Storico di Gradara. Con la propria dolce metà, consigliamo decisamente di fare la passeggiata degli innamorati: scorci imperdibili e (tanto) amore.