Cosa vedere in Romagna: le attrazioni più emozionanti
La Romagna è uno dei luoghi più amati dove andare in vacanza, e non è solo per la sua incredibile movida e vita notturna: un vero e proprio luogo incantevole, in cui andare al mare negli stabilimenti balneari, dove divertirsi nei luoghi culturali, o ancora in cui scoprire i parchi divertimento. Questa è una regione ricca di storia, ma anche di cultura e di posti iconici: scopriamone qualcuno e approfondiamo cosa vedere in Romagna.
Ravenna
Sono tante le città ricche di arte e cultura in Romagna, e questo è il caso di Ravenna, nota da sempre per essere connessa al Sommo Poeta, ovvero Dante Alighieri. Ravenna sa essere suggestiva e artistica al contempo, ed è proprio rinomata per un fattore in particolare: avete mai sentito parlare della bellezza dei suoi mosaici?
Che dire infine del centro storico, dove ci sono innumerevoli attrazioni, tra cui il Mausoleo di Teodorico e la Basilica di San Vitale? Il tips di viaggio imperdibile, tuttavia, è proprio la Tomba di Dante: è praticamente impossibile non emozionarsi.
Cattolica
Tra le località da non perdere in Romagna e da visitare assolutamente c’è anche Cattolica, e non potrebbe essere altrimenti. Del resto, è proprio un luogo iconico, in cui è presente il rinomato Acquario Le Navi: una struttura a dir poco imponente da visitare almeno una volta nella vita, possibilmente con i propri figli.
Con i suoi stabilimenti balneari e l’incredibile vicinanza con Gabicce Mare nelle Marche, oltre che la super offerta ricettiva, è un luogo di vacanza in cui divertirsi e rilassarsi. Oltretutto ci sono tanti hotel a Cattolica 4 stelle: ciò significa che è possibile vivere una vacanza da sogno, con tutti i servizi necessari.
Santarcangelo di Romagna
Tra i luoghi iconici della Romagna c’è un borgo assolutamente meraviglioso, ricco di arte, storia, cultura e bellezza. Siamo a Santarcangelo di Romagna, distante appena una decina di chilometri da Rimini. Ed è a Santarcangelo che si può respirare l’aria collinare, osservare lo stile di vita dei romagnoli, rimanere estasiati dai musei e dai localini, così come dagli scorci panoramici.
Ovviamente non mancano le attrazioni da visitare a Santarcangelo di Romagna, come per esempio le grotte tufacee, oltre che la Torre del Campanone. Suggeriamo di andare poi in occasione del Santarcangelo Festival, un evento imperdibile.
Comacchio
Comacchio rientra tra i nostri suggerimenti di viaggio: la cittadina lagunare si trova proprio nel Parco del Delta del Po, ed è qui che è possibile osservare i fenicotteri rosa, un’esperienza indimenticabile per gli adulti quanto per i bambini. Inoltre, proprio a Comacchio sono presenti alcune delle migliori spiagge per bambini in Italia.
San Marino
La Serenissima Repubblica di San Marino è un altro esempio di luogo incantevole posto vicino alla Romagna, dal momento in cui si trova proprio tra la provincia di Rimini e la provincia di Pesaro e Urbino. Qui è possibile ammirare ben nove castelli, e la storia e la bellezza sono davvero incredibili e tolgono il fiato.
San Marino sembra quasi una cartolina d’altri tempi, per un viaggio nella storia: rimasta ancorata al suo passato, è incastonata sul Monte Titano. Un tips imperdibile? Sicuramente il Museo della Tortura, così come il Museo della Curiosità.
San Leo
Non bisogna allontanarsi molto dalla Romagna per osservare dei borghi medioevali, anzi: proprio questo territorio ne ha diversi, come San Leo. Si trova proprio a pochi km da Rimini, e il suo profilo storico e artistico è assolutamente di alto livello. C’è da dire che sono tante le trattorie in cui potersi fermare a mangiare, proprio nelle viuzze, ma c’è anche tanto da vedere.
Un esempio tra tutti è la Rocca di San Leo, dove è presente anche il Museo della Fortezza, e dove è possibile osservare diversi capolavori dell’arte. Allo stesso tempo, soprattutto per gli appassionati dell’arte sacra, suggeriamo di fare una visita al Palazzo Mediceo.
Rimini
Sarebbe stato un errore non concludere il nostro articolo con un viaggio alla scoperta della Rimini più rurale, più antica e storica. Perché fin troppo spesso viene associata unicamente alla movida, ed è un errore.
Questa città è nota per il Corso d’Augusto, così come per l’Arco di Augusto, o ancora per la Piazza Tre Martiri, dove si trova l’antico foro romano. Infine, nella lista delle cose da vedere inseriamo anche il Tempio Malatestiano, il Duomo con il Crocifisso di Giotto e gli affreschi di Piero della Francesca.