Cos’è una Web Agency e a cosa serve?
Se hai bisogno di un aiuto con il tuo sito web, puoi comodamente rivolgerti ad una Web Agency. A questa potrai affidare la progettazione, la formattazione e la promozione del tuo sito. Ma che cos’è una Web
Di cosa si occupa una Web Agency?
All’interno di questa impresa si può trovare un team di professionisti che hanno conoscenza ed esperienza approfondita su tutto quel che riguarda il web, e sul web marketing. Il professionista guiderà il cliente nella scelta del dominio più idoneo, e al suo acquisto. Inoltre, una buona Web Agency si occupa anche della promozione e del posizionamento dello stesso sui motori di ricerca.
La gestione di un sito web è talmente complessa che se non si ha a disposizione un team di esperti del settore, è quasi impossibile progettare il proprio sito completamente da soli. Anche se si posseggono sufficienze competenze nel campo, lavorando da soli si rischierebbe di trascurare alcuni aspetti importanti, con il risultato di mettere sotto una cattiva luce la propria attività. Affidandosi ad una Web Agency, invece, si avrà a disposizione un esperto per ogni esigenza.
A cosa serve la Web Agency
Prima di decidere se rivolgersi ad una Web Agency o meno per la realizzazione del proprio sito, bisogna capire che cos’è e a cosa serve.
Una Web Agency è un’impresa che offre a aziende e liberi professionisti diversi servizi relativi al sito web della loro attività. Una Web Agency è un team di professionisti che mettono in gioco le loro capacità ed esperienze al servizio di imprese, privati, liberi professionisti ed associazioni, in termini di creazione di un sito, gestione di schede My Business, Seo, Web Marketing, Digital Marketing e Social Media Marketing.
Un’agenzia come la web agency di Lecce “Mister Sito”, dunque, si occupa di aumentare la visibilità aziendale in internet. MisterSito si trova a Lecce, ed offre supporto completo nella gestione di un sito internet aziendale, oltre che per l’acquisizione di nuovi contatti e clienti.
La Web Agency gestisce il sito web d’impresa in piena autonomia, basandosi sulle indicazioni e richieste del suo cliente. Una buona Web Agency sa come far ottenere all’azienda un buon posizionamento sui motori di ricerca, oltre che come convertire le visite in acquirenti.
Le Web Agency gestiscono siti per e-commerce, siti aziendali statici o dinamici, siti per campagne pubblicitarie, blog, siti di informazione, e siti di associazioni senza scopo di lucro.
Perché rivolgersi ad una Web Agency
Chiarito che cos’è una Web Agency e a cosa serve, è giunto il momento di capire quali sono i vantaggi di cui si può beneficiare rivolgendosi a questo tipo di impresa.
Quando si decide di aprire un sito web, vi sono tantissimi aspetti da curare. Primo tra tutti è la scelta del dominio, che deve essere il più coerente possibile con il nome della propria attività. Vi è poi la progettazione e creazione del sito vero e proprio, oltre che la sua formattazione e gestione del suo design. Dopodiché, vi è la creazione dei contenuti, il posizionamento del sito, e la promozione dello stesso. Infine, bisogna prevedere una scheda My Business, e scegliere quali pagine Social creare per ampliare la propria visibilità.
Rivolgendosi ad una Web Agency, si ha il vantaggio di non dover pensare più a nulla: sarà infatti un Team di esperti ad occuparsi di tutti gli aspetti sopra elencati, e di molte altre cose.
Quali sono le figure presenti in una Web Agency
In una Web Agency vi sono diverse figure professionali, ognuna con un compito ben preciso.
Al vertice vi è il Project Manager, ovvero colui che coordina le varie figure, e che prende accordi col cliente. Il Project Manager si preoccupa di far assolvere il contratto e di dirigere l’intero progetto.
Vi sono poi il Web designer, il programmatore, il Web Architect e il grafico. Queste tre figure lavorano in sinergia per la creazione del sito. Il Webmaster prende poi accordi con l’editore dei contenuti per la creazione di testi, ed il social media manager per la gestione delle pagine social associate al sito. Esso gestisce anche il sito, seguendo le istruzioni del Seo Specialist e del localizzatore.