Caldaie smart: la soluzione green per risparmiare
Il tema della tutela ambientale è sempre più sulla bocca di tutti, anche i comuni cittadini hanno capito l’importanza di fare piccole azioni che possono fare la differenza e tra queste c’è la scelta di elettrodomestici green. Per incentivare gli acquisti in questo senso, lo stato italiano ha elargito numerosi bonus che potessero far preferire un prodotto leggermente più costoso ma che alla lunga dà benefici non solo sull’ambiente ma anche in bolletta. Tra questi spiccano le caldaie smart. Con connessione wi-fi e super tecnologiche, permettono di limitare sprechi energetici, dando vita poi ad un oggettivo risparmio che risulta molto conveniente. L’ultimo emendamento ha fortemente rivoluzionato il settore obbligando all’applicazione dell’etichetta energetica sulle caldaie e soprattutto a proporre solo caldaie a condensazione; ci riferiamo al decreto legge 2015/1094 che obbliga l’identificazione dei prodotti e degli elettrodomestici con una scala da G ad A+++ dove quest’ultima indica la scelta migliore per il minor consumo energetico.
Ma se vi dicessimo che oltre a poter scegliere una caldaia green ed ecologica potete anche sceglierne una smart? Proprio questa è la tematica del post di oggi! La scelta di caldaie a condensazione non è solo per una questione legale ma anche di grande aiuto per limitare sprechi energetici, andando quindi a ridurre costi in bolletta e ovviamente a migliorare gli effetti sul pianeta ma non è tutto. Una caldaia con connessione wi-fi può portare un risparmio economico fino al 40% limitando oggettivamente gli sprechi.
Caldaie Smart: quali sono le caratteristiche?
Le caldaie smart presentano una connessione Wi-Fi e sono regolabili tramite app agganciata ad un termostato tecnologico; per poterle installare con l’aiuto di un tecnico esperto dovete prima procedere scegliendo un sistema di regolazione con connessione ad internet per poter regolare la temperatura in modo automatico anche da distanti, poi è consigliato ridurre la dispersione termica migliorando l’isolamento di casa e solo successivamente potete puntare a scegliere le nuove caldaie smart che lavorano in modo intelligente tramite applicazione. Le caldaie smart hanno una caratteristica particolare: sono modelli da interno, sono studiate quasi tutte per poter essere installate solo in ambienti domestici e non sul balcone poiché l’esposizione a temperature troppo basse potrebbe danneggiarle.
Come ottenere una caldaia smart scontata
Come abbiamo accennato ad inizio post è possibile ottenere una nuova caldaia con alcuni bonus; conosciuto anche con il nome di “bonus caldaie” dà modo di ottenere uno sconto immediato al momento dell’acquisto. Si tratta di una opportunità fornita dalla legge di bilancio del 2000 che viene rinnovata per tutto il 2021; lo scopo della legge è di dare un nuovo start all’economia colpita duramente dal periodo di pandemia ed effettivamente sta dando i suoi frutti. Molte famiglie che rimandavano i lavori stanno iniziando i restauri e tra le richieste più frequenti c’è quella di sostituire la caldaia.
Come funziona il Bonus Caldaie? Secondo il decreto legge è possibile ottenere uno sconto del 50% sul totale della caldaia purché questa venga pagata tramite bonifico parlante e sia di una classe energetica alta. Per questo motivo le caldaie smart rientrano nell’iniziativa, sono infatti tra i modelli più moderni ed ecologici attualmente in commercio. Se state cercando a chi rivolgervi per la sostituzione caldaia con sconto in fattura vi consigliamo di contattare Smai Service, azienda specializzata che conosce alla perfezione tutto il processo burocratico per fornirvi da subito lo sconto e che nel suo catalogo propone caldaie smart delle migliori marche.
Caldaie smart: quali sono i vantaggi?
Il vantaggio principale che potete trarre dall’acquisto e dall’installazione di una caldaia Smart è quella di risparmiare: cuore di ogni casa domotica e moderna che si rispetti, il sistema Wi-Fi permette di controllare anche la caldaia. Sarà sufficiente avere un abbonamento con operatore per avere internet a casa e installare anche un termostato con connessione per poter controllare da remoto l’elettrodomestico. Il termostato permette di risparmiare sia economicamente che a livello di spreco energetico, grazie alla possibilità di regolare la temperatura a seconda dei gradi presenti in casa e degli orari di rientro.
Il futuro è smart
Il mondo del design e dell’arredamento si sta spostando sempre di più verso la smart home: la tecnologia trasforma la casa intelligente in una sempre più funzionale sfruttando il potere della domotica. Ma non si tratta solo di rendere più tecnologica la casa con opzioni funzionali e accattivanti, si tratta anche di ottenere importanti vantaggi come ad esempio sfruttare al massimo i singoli elettrodomestici senza però sprecare inutilmente energia, gestire tutto da remoto tramite app, aumentare la sicurezza di casa sfruttando anche la possibilità di monitorare live ogni stanza e il perimetro e poi soprattutto da non trascurare c’è la possibilità di migliorare il comfort a casa e di conseguenza lo stile di vita. Per quanto riguarda il riscaldamento però c’è anche un ulteriore vantaggio: la possibilità di ottenere un risparmio concreto in bolletta. Insomma, se state pensando di rimodernare la casa e passare a tecnologie smart più efficienti così da poter controllare tutto da remoto è il momento giusto, oggi infatti potete risparmiare grazie al decreto valido fino a fine anno.