Qual è la temperatura perfetta per la conservazione del vino?

Il vino si ottiene grazie a un delicato processo biochimico in cui, attraverso l’azione dei lieviti, si trasformano i componenti del mosto, dando origine a un vino con diverse sfumature di sapore e colore.
Questo processo avviene in ambienti controllati o in cantine, ma una volta che lo si acquista, è consigliabile seguire alcuni di questi consigli in modo da sapere come conservare il vino a casa e goderlo più a lungo in tutto il suo aroma originale.
Consigli per conservare il vino in bottiglia a casa
Pensate al vino come a un alimento vivo che ha bisogno di essere nelle seguenti condizioni per rimanere nelle migliori condizioni possibili il più a lungo:
1. Temperatura costante:
Conservare un vino a temperatura ambiente non è sempre l’idea migliore, soprattutto in luoghi caldi o quando si superano i 20 gradi. L’ideale è tenerlo in un luogo con una temperatura costante tra gli 8º e i 15º oppure in un’apposita cantinetta.
Se non avete ancora una cantinetta da vino, questo articolo vi darà alcuni consigli su come scegliere il vostro primo frigo da vino.
Servire un vino troppo freddo, specialmente i rossi, farà scomparire le sfumature dei suoi aromi e non potrà essere apprezzato. Tuttavia, se si deve scegliere, è meglio optare per il freddo. Il vino si conserva molto meglio ed è facile che aumenti di un paio di gradi quando viene servito.
2. Ambiente buio e silenzioso:
L’ideale sarebbe conservarlo in magazzini sotterranei, cortili interni o anche armadi dove l’ambiente è protetto dall’esterno. La temperatura deve rimanere costante e l’ambiente deve essere privo di rumori, odori, movimenti e vibrazioni. Inoltre è molto importante evitare la luce diretta sul vino, perché ne provocherebbe l’ossidazione, alterandone il sapore ed il colore.
3. In posizione orizzontale:
Questo aspetto è molto importante, poiché mantenere il vino a contatto con il sughero lo manterrà umido, evitando così che si secchi, che perda volume e che entri ossigeno, il che influirebbe sull’aroma del vino.
Temperatura di conservazione del vino rosso in una cantina
Il vino rosso è uno dei vini più delicati da conservare, soprattutto una volta stappato. La sua temperatura di conservazione ideale è tra i 14º e i 16º, anche se una volta aperto dovrà essere mantenuto ad una temperatura più fresca rispetto a quella dei vini bianchi.
Come conservare il vino rosso una volta aperto
Ora che sai come conservare il vino in perfette condizioni a casa tua, devi solo sapere cosa fare una volta che la bottiglia è stata aperta. Come regola generale, bisogna sapere che i principali nemici del vino una volta aperto sono gli stessi di quando è chiuso.
Temperatura
Contrariamente a quanto si possa pensare, il vino rosso è più influenzato dalla temperatura rispetto ai vini bianchi e rosati, quindi una volta aperto, l’ideale è tenerlo in frigo. Si rovinerà meno e conserverà meglio le sue proprietà.
Ossigeno
Una volta aperta la bottiglia, durerà in buone condizioni per uno o due giorni al massimo, prima che cominci a ossidarsi e il suo sapore si rovini. Se vuoi conservarlo bene, tappalo appena possibile con il suo tappo o con un tappo speciale dotato di un sistema per estrarre l’ossigeno dall’esterno della bottiglia. Più la bottiglia è piena, meno ossigeno avrà e più facile sarà conservarla.
Posizione verticale
Anche se le bottiglie chiuse devono essere conservate orizzontalmente, una volta aperte devono essere conservate verticalmente per ridurre al minimo la superficie del vino che è in contatto con l’ossigeno.
Conservazione del vino bianco una volta aperto
I vini bianchi e rosati sono un po’ meno delicati dei vini rossi, poiché i sapori di questi ultimi sono più complessi. Tuttavia, applicando le stesse regole che abbiamo visto sopra, in cui evitiamo di tenerlo ad una temperatura molto alta ed esposto all’ossigeno, potremo conservarlo meglio.
Anche così, bisogna tenere presente che questi metodi di conservazione, una volta aperta la bottiglia, prolungheranno la vita del vino solo per qualche giorno in più. I bianchi e i rosati, essendo fatti con frutta fresca, perderanno il loro sapore dopo 3 o 4 giorni una volta aperti, e i rossi, a seconda della loro maturità, dureranno un po’ di più, fino a 5 o 6 giorni.
Utensili che puoi usare per conservare le bottiglie di vino
Se sei un amante del vino e ti piace goderlo nelle migliori condizioni, investire in alcuni utensili ti aiuterà a preservare e mantenere il suo sapore. Se non hai uno spazio con le condizioni necessarie, investi in una cantina elettrica che ti aiuterà a mantenere il tuo vino in un ambiente controllato.