Quali sono i migliori microfoni per youtuber o per la registrazione dei podcast?
Come scegliere un operatore mobile
Quando un cliente deve scegliere l’operatore, la copertura è il primo fattore importante che deve essere valutato per la scelta di telefonia mobile a cui affidarsi.
Ci potranno essere delle offerte molto convenienti, che vengono proposte da più gestori, colme di servizi con costi bassi, ma potrebbero presentare dei problemi in termini di segnale diffuso sul territorio. Motivo per cui è necessario scegliere l’operatore soprattutto per la potenza del segnale, anche se è comunque consigliabile valutare anche altri fattori.
I principali operatori reali italiani sono Vodafone, Tim, WindTre ed Iliad mentre per gli operatori virtuali sono da annoverare ho mobile, Kena, Tiscali, Poste Italiane e Very Mobile.
La copertura rete voce
La copertura della rete per le chiamate vocali è una caratteristica di fondamentale importanza per la scelta di un operatore mobile. Infatti acquistare un sim che non ha rete voce nella propria città, vale a dire non poter mai effettuare chiamate con il proprio cellulare.
Per verificare la copertura della rete per voce, prima di ogni cosa si verifica se in base alla pagina di ogni operatore, con tanto di mappa filtrabile e zona d’interesse, inserendo l’indirizzo si ha una tecnologia di connessione. Verificare la semplice copertura voce è importante al fine di poter essere certi che il cliente sarà coperto anche dalla rete mobile. Se non c’è rete voce non potrà esserci neanche rete mobile.
Copertura della rete internet
Al giorno la copertura della rete di un operatore mobile è fondamentale. Infatti ormai è necessario essere sempre connessi ed avere un operatore con problemi di connessione internet potrebbe portare a scelte differenti.
Per poter verificare la copertura delle reti mobili di Tim, Vodafone, WindTre e Iliad non serve fare niente di particolare. Basta selezionare il sito ufficiale dell’operatore prescelto, ma anche verificarli tutti, una volta sul sito dell’operatore basterà inserire la regione, la provincia e il comune, così da riuscire a risalire alla copertura GPRS, UMTS e HSPDA. I siti per la verifica copertura sono:
La velocità rete
La velocità di rete è senza ombra di dubbio una caratteristica che la maggior parte delle persone prendono in considerazione nella scelta dell’operatore per il proprio smartphone. Infatti chi ha la necessità di avere il 5G si dirotterà verso una determinata scelta, mentre a chi basta solamente il 4G potrà anche sentirsi libero di scegliere qualcosa ad un prezzo migliore.
Al fine di poter sfruttare la banda Internet, è risaputo che oltre al fatto di essere coperti dalla rete, un cliente dovrà avere un cellulare compatibile con:
- modalità di trasmissione;
- il protocollo utilizzato;
- la frequenza su cui trasmette l’operatore.
Per misurare la velocità di rete degli operatori esiste un apposito sito che si chiama OpenSignal, dove con uno speed test si scoprono le ultime velocità reali registrate in Italia.
C’è un modo per verificare la propria rete sul momento, si tratta di un applicazione per speed test di nome OOKLA, permette di monitorare la velocità in base all’area, operatore e dispositivo. Non tutti gli operatori si sono già attrezzati per fornire la nuova connessione 5G, tuttavia si prevede che nei prossimi anni il 5G sarà sempre più presente in modo da aumentare la velocità di connessione e migliorare la latenza di rete.
Costi di attivazione e disattivazione
Quando va fatta la scelta di un operatore, è importante sapere quali sono i loro costi di attivazione ma anche quelli di disattivazione poichè è consigliabile conoscere anche quali saranno le condizioni se un giorno si vorrà cambiare nuovamente sim.
Sempre meglio scegliere operatori che non hanno costi di attivazione e costi di disattivazione alti o che non ne hanno proprio, rispetto a quelli che si fanno pagare in caso di attivazione di nuova sim o di passaggio ad altro operatore mobile. Ad esempio l’operatore mobile di Tiscali prevede sempre il pagamento di una mensilità in caso di disattivazione della sim.
Inoltre è da tenere ben presente che se viene firmato un contratto con scheda SIM con promozioni tariffarie, occorre valutare se esistono ed in caso quali sono i costi per la rescissione anticipata o per la cessazione alla scadenza.
I costi delle tariffe
Il costo della tariffa che comprende dati internet, voce e sms è sicuramente uno dei parametri fondamentali che incide molto per la scelta finale dell’operatore telefonico.
Esistono davvero tante soluzioni e tariffe convenienti per ogni tipo di operatore, per poter scegliere quella più efficiente un cliente potrà recarsi direttamente in negozio e richiedere speciali offerte, in base anche all’età e al possesso di partita IVA o se si tratta di un professionistia.
Tuttavia anche in questo caso, prima di firmare una qualsiasi offerta con operatore è importante valutare tutte le clausole, in fatto di disdetta anticipata o di passaggio ad altro operatore mobile.