Come fare reso eBay

Prima di fare acquisti su eBay, è importante accertarsi che il venditore consenta la restituzione. In modo tale che, una volta effettuato il pagamento e ricevuto l’oggetto, un cliente possa avere la possibilità di restituire ciò che ha acquistato.
Questo articolo riassume qual è la procedura prevista per i resi di oggetti acquistati su eBay, quali sono le regole di reso previste della garanzia cliente eBay e tutte le tempistiche di restituzione della merce e del rimborso da effettuare da parte del venditore.
Procedura per fare un reso su eBay
Per fare un reso con eBay, la prima cosa da fare è avviare la richiesta di reso. Essa si può fare andando alla sezione ‘cronologia acquisto‘ de ‘Il mio eBay‘, dovrà essere selezione l’oggetto che dovrà essere restituito e cliccare su ‘restituisci questo oggetto‘. Dopodiché dovrà essere avviata la procedura di reso, con conseguente spedizione dell’oggetto preso in causa.
Una volta avviata la procedura, va reso l’oggetto il prima possibile, questo tramite il metodo di spedizione richiesto dallo stesso venditore.
Se non verrà fornita alcuna etichetta per effettuare la restituzione, si potrà crearne una attraverso il ‘centro etichette di eBay‘, così da beneficiare di tariffe che saranno agevolate e concordate in modo preventivo con i corrieri. Il venditore sarà tenuto a rimborsare l’importo d’acquisto entro 2 giorni lavorativi dalla ricezione dell’oggetto.
La Garanzia cliente eBay
Se un’acquirente ha ricevuto un oggetto danneggiato o non conforme a quanto descritto, se avrà pagato con un sistema di pagamento tracciato come carta di credito e di debito, PayPal, Apple Pay o Google Pay potrà avvalersi della ‘Garanzia cliente eBay‘ e riavere indietro la somma di denaro che è stata spesa per l’acquisto e per la spedizione.
Per tutti i pagamenti effettuati in contanti o con altre modalità, la garanzia prevista non potrà essere applicata.
Tale garanzia cliente copre quasi tutte le transazioni su eBay. Grazie ad essa, oramai gli acquirenti hanno la possibilità di ottenere il rimborso di quanto è stato pagato anche nel caso in cui l’oggetto non venga consegnato, che sia giunto difettoso, che sia danneggiato o che non corrisponda alla descrizione.
Quando occorre la Garanzia cliente eBay
Per avere tutte le informazioni e l’assistenza del caso è anche possibile farsi richiamare da un assistente eBay. Per farlo basta seguire le indicazioni descritte in questa guida pubblicata sul portale numeroservizioclienti.com, che mostra nel dettaglio come ricevere l’assistenza del servizio clienti eBay.
Comunque la Garanzia eBay per gli acquirenti verrà applicata quando:
- L’acquirente non avrà ricevuto un oggetto;
- L’oggetto che è stato ricevuto non corrisponde a quanto viene descritto nell’annuncio di vendita;
- L’oggetto che arriva è rotto o comunque danneggiato;
- Il venditore non ha rispettato le proprie regole sulla restituzione ed il reso indicate nell’annuncio su eBay.
Come acquirente, per fare in modo che la transazione risulti idonea per la Garanzia cliente eBay dovrà:
- completare e pagare l’acquisto attraverso le modalità indicate;
- soddisfare i requisiti specificati.
Spese di spedizione della restituzione e prova della consegna
In base a quale potrà essere il motivo della restituzione, la responsabilità per organizzare la restituzione e il pagamento delle spese tramite un metodo di restituzione appropriato sarà a carico del venditore o dell’acquirente.
Inoltre, tutte le restituzioni devono essere inviate con una spedizione che risulti tracciabile, di modo che possa essere verificabile anche da eBay. La prova per l’avvenuta consegna dell’oggetto che viene restituito dovrà risultare come ‘consegnata‘ o come ‘tentata consegna‘. Con conseguente data della consegna o del tentativo stesso.
Dati da riportare sulla prova di consegna del reso
Sulla spedizione dovrà essere presente l’indirizzo del destinatario, deve riportare la città/provincia o il CAP. Esso dovrà, per ovvi motivi, corrispondere all’indirizzo per la restituzione che è stato dato dal venditore.
Occorrerà anche la firma al momento della consegna quando gli oggetti restituiti avranno un costo totale pari o che sarà superiore a EUR 550.
Requisiti per la restituzione
Una controversia per mancato oggetto ricevuto, potrà essere risolta anche a sfavore dell’acquirente se non avrà soddisfatto i requisiti elencati entro le tempistiche indicate in queste regole. Ovvero, l’acquirente deve restituire l’oggetto pari alle stesse condizioni in cui è stato ricevuto.
Se l’oggetto sarà restituito visibilmente usato, ma anche danneggiato o con delle parti mancanti, alcuni venditori potranno detrarre la perdita del valore dall’importo che verrà poi rimborsato all’acquirente.
Chiusura automatica pratica rimborso eBay
Ad oggi, inoltre, se un venditore non dovesse caricare il codice della spedizione entro 3 giorni lavorativi dal momento in cui l’acquirente avrà fatto segnalazione di non aver ricevuto l’oggetto, la pratica di rimborso potrà essere chiusa automaticamente a favore all’acquirente stesso, senza che quest’ultimo debba chiedere l’aiuto ad eBay per intervenire.
Ovviamente per la restituzione della somma di denaro, il pagamento dovrà essere fatto in maniera tracciata dalle regole prevista dalla garanzia cliente eBay.