Quali sono i migliori microfoni per youtuber o per la registrazione dei podcast?
Alla scoperta dell’entroterra marchigiano

Quante volte nel programmare le tue vacanze ti sei sentito in “difficoltà” perché il tuo desiderio era quello di poter unire giornate in spiaggia e spensierati momenti alla scoperta di paesini più segreti e borghi arroccati.
Non demordere: la soluzione questa volta è dietro l’angolo e non hai bisogno di scegliere, perché se vieni nelle Marche puoi trovare tutto ciò che cerchi. Le Marche non solo sono fatte solo di acque cristalline e spiagge vellutate, ma sono un insieme di meraviglie, alcune quasi dimenticate o mai davvero scoperte.
Scontato dirti che la zona più visitata e conosciuta della regione è proprio Senigallia o il Conero con Sirolo, Numana dove sai di poter trovare piccoli angoli di paradiso dall’acqua celeste e la sabbia chiara. Ma oggi ti portiamo a scoprire luoghi completamente diversi dalla costa, borghi, città arroccate, posti avvolti da un fascino unico e che sembrano quasi usciti dal libro di favole che ti leggevano quando eri bambino.
Le Marche nascoste
In un altro articolo scorso hai scoperto cosa vedere a Senigallia e dintorni, partendo proprio da una delle città più conosciute della regione; questo è il momento in cui ti presentiamo luoghi dove respirare un’aria diversa, aria di storia, cultura e leggende tramandate.
A partire dai numerosi borghi che puoi trovare, conosciuti per essere immersi tra mare, colline, montagne e natura. Tutti meritano una visita, ma sapendo che il tempo non è così tanto quando si viaggia, te ne citeremo solo alcuni.
Se hai programmato una vacanza nelle Marche non puoi perdere Gradara, che nel 2018 è stata eletta anche Borgo dei Borghi in Italia, dove il protagonista è sicuramente il suo magnifico Castello e la storia dei due amanti Paolo e Francesca.
Proseguendo il tuo viaggio incontrerai la “città ideale del Rinascimento”, colei che è stata riconosciuta Patrimonio Mondiale dell’Umanità dall’UNESCO, città che ha amava e ha ospitato numero artisti: Urbino.
Tante le cose da vedere e ammirare come Palazzo Ducale, i capolavori di Piero della Francesca, Raffaello, il Duomo.
Scendiamo verso il basso della regione e troviamo un piccolo borgo gioiello, Cingoli. La sua posizione lo rende un punto panoramico, considerato un po’ il “Balcone delle Marche”.
Ma lo sai che nelle Marche esiste anche un primato? Quello di avere il vicolo più stretto d’Italia. Proprio così, con i suoi 43 cm a Ripatransone, il Belvedere del Piceno, troverai la stradina più stretta della penisola, che dici, tu proveresti a passarla?
Immergiamoci adesso, in alcuni spettacoli meravigliosi creati negli anni dalla natura, come le Grotte di Frasassi, un’occasione per entrare quasi dentro la terra. Un altro luogo, forse più nascosto e meno conosciuto è Lame Rosse, dietro il bellissimo lago di Fiastra, che è chiamato il Grand Canyon delle Marche proprio per il suo aspetto simile all’originale.
Scoprire i dintorni di Senigallia
Se hai scelto di dormire a Senigallia, date le sue tante idee su cosa fare che ti abbiamo consigliato anche nello scorso articolo, è il momento ora di visitare i suoi dintorni e i paesini dell’entroterra.
Lascia da parte per un momento la spiaggia di velluto e il sole che ti colora la pelle e immagina la storia e le emozioni che puoi trovare spostandoti solo leggermente dalla costa. Lì dove vengono prodotti la maggior parte dei prodotti enogastronomici della regione Marche, dove il mare lascia il posto ad uno spettacolare mondo medievale, tanti paesini in pietra, borghi mutati negli anni.
Partiamo da un luogo dove puoi provare numerosi produttori di Verdicchio, Corinaldo. Citato tra i borghi più belli delle Marche, le sue spettacolari mura formano l’antica zona medievale molto piccola e perfettamente conservata. Troverai un’atmosfera suggestiva ad avvolgere il borgo e si apriranno a te panorami mozzafiato su vallate verdi fino ad arrivare al mare. In mezzo alla via principale, significativo è il pozzo della polenta.
Riprendiamo la nostra strada e arriviamo in un’altra piccola perla, Ostra Vetere dove sarà difficile non riconoscere il fascino del passato che domina i tanti piccoli vicoli che ti portano ad ammirare scorci magnifici.
Prima di parlarti di un luogo di-Vino, ci fermiamo a Fabriano. Forse tutti l’abbiamo già sentita per i famosi fogli da disegno F4, ed è proprio qui, infatti, che prendono il loro nome e che potrai visitare il museo dove nasce. Una città creativa, la città della carta.
Che ne dite ora se l’ultima sosta la facciamo a Morro d’Alba, patria dell’omonimo vino? L’occasione giusta dopo una passeggiata nelle vie che testimoniamo un passato di lunghi assedi, per visitare le cantine e gustarsi un calice di Lacrima di Morro d’Alba.
Arte, mare, cibo, colline, lo sfondo delle tue vacanze nelle Marche è avvolto da una cornice unica. Scegli un hotel 3 stelle a Senigallia come l’Hotel Le Querce come punto di partenza per visitarle. Potremmo parlare per ore delle meraviglie da vedere, ma solo visitandole di persona, capirai quanto questa regione ha da offrirti.