Vacanze economiche: le migliori soluzioni per un weekend low cost
Il desiderio di viaggiare è sempre più forte ma tra le vacanze di Natale e le spese da affrontare moltissime famiglie hanno dovuto compiere delle scelte: tra chi rinuncia alla settimana bianca e chi cerca alternative economiche o si cerca una scappatoia per poter spendere poco ma partire almeno per un weekend in famiglia. In questo post di oggi su freevillage.it ti sveliamo qualche consiglio per organizzare vacanze con i bambini senza spendere grosse cifre, prestando attenzione anche alle mete più adatte.
Come risparmiare su una vacanza
Ci sono tante modalità per poter risparmiare su una vacanza. La prima è quella di iniziare con un po’ di flessibilità: non fissarsi con una determinata data o meta può sicuramente aiutare a tenere sotto controllo il budget. Il secondo consiglio che vogliamo dare è quello di pensare di prenotare con largo anticipo, oppure sfruttare i last minute: si tratta di due facce diverse della stessa medaglia, con anticipo o all’ultimo momento si possono trovare le offerte migliori! Cerca di prediligere offerte all inclusive: che si tratti di hotel o villaggi, i pacchetti tutto compreso sono i più vantaggiosi perché ti permettono di tenere davvero sotto controllo le spese. Elasticità sul periodo può fare la differenza: è chiaro che i weekend che coincidono con i ponti o le festività hanno costi più alti ma spostandosi in altre date, quando possibile, è sicuramente vantaggioso. Per quanto riguarda l’alloggio quello che vogliamo consigliarti è di non focalizzarti solo sui b&b o sugli hotel che hanno un costo più basso: spesso ad un prezzo molto più accessibile corrisponde una necessità di spostarsi in auto, aggiungendo quindi un dispendio di tempo ma anche di soldi per benzina e parcheggio. Fai i tuoi calcoli con attenzione, noterai che molte volte un hotel in centro leggermente più caro risulta più conveniente. Per quanto riguarda le attività invece, cerca di prediligere quelle free oppure consulta i siti web online: spesso acquistando le prevendite sui siti ufficiali è possibile risparmiare, soprattutto con i pacchetti famiglia.
Le mete migliori per un weekend low cost in famiglia
Abbiamo selezionato 3 mete perfette per un weekend low cost in famiglia, non solo in Italia ma valutando anche altre mete europee considerando i costi davvero irrisori dei voli in questo momento storico.
Barcellona
È in cima alla wishlist di molti. La coloratissima città spagnola ha una forte identità culturale e tantissime attività da fare anche con i bambini. Con voli low cost, costo della vita basso e alloggi in centro economici diventa una meta perfetta per un fine settimana. Qui tra le tappe imperdibili consigliamo assolutamente un tour alle opere di Gaudì ma non solo. Se si vede Barcellona è impossibile perdere una visita alla Sagrada Familia. Con i bambini puoi anche passeggiare lungo la Rambla per cercare gli artisti di strada e poi fermarti a tapear a La Boqueria, celebre mercato in cui lo street food regna sovrano. Tra le tappe più belle di una vacanza a Barcellona c’è Parc Guell, la creazione di Gaudì fa volare con la fantasia e ha una parte gratuita accessibile da tutti e un’altra a pagamento con prezzi competitivi, ricorda inoltre che i bambini fino ai 6 anni non pagano. L’acquario di Barcellona è poi un’altra tappa consigliata, si trova vicino al porto e qui è possibile anche passeggiare in riva al mare.
Rimini
In Italia una meta imperdibile è senza dubbio Rimini. La bellissima capitale del divertimento, perfetta anche per un tour culturale a sfondo cinematografico per scoprire la vita di Fellini, vanta in ogni stagione iniziative e prezzi interessanti. Oltre a perdersi nel colorato Borgo San Giuliano, con i più piccoli potete visitare la domus del chirurgo scoprendo la parte storica di Rimini, oppure noleggiare una bici per affrontare le ciclabili della città. Qui si risparmia molto anche sugli alloggi, soprattutto scegliendo alberghi all inclusive o con pacchetti promozionali interessanti. Noi ad esempio abbiamo soggiornato in un Hotel 3 Stelle a Rimini per Famiglie: si chiama Aquila Azzurra ed è stata una scelta vincente. Con una posizione comoda per il centro e la spiaggia ma anche tante convenzioni con parchi, ci ha permesso di risparmiare facendo un viaggio di famiglia in modo totalmente spensierato.
Budapest
Tra le capitali europee con prezzi accessibili di voli e hotel c’è Budapest. L’Ungheria regala grandi soddisfazioni a genitori e bambini in viaggio con scorci incredibili grazie alla presenza del Danubio ma anche all’architettura curata. Partendo da Piazza degli Eroi è possibile poi raggiungere il centro storico scoprendo la divisione della città tra Buda e Pest. Tra le attività da fare con i bambini c’è prendere la funicolare per vedere la città dall’alto e raggiungere il castello, simbolo tra i monumenti della città. E per il cibo? Proprio come per Barcellona, anche a Budapest c’è un mercato coperto. Il mercato centrale è un’ottima occasione per gustare street food e prodotti tipici a prezzi competitivi.