Qual è la temperatura di servizio per vino rosso?

È probabilmente uno dei dubbi più comuni quando si compra una bottiglia e poi la si serve: qual è la temperatura ideale per il vino rosso, o in altre parole, a che temperatura dovrebbe essere quando lo versiamo in un bicchiere?
Va da sé che non importa se è estate o inverno; carpire tutti i sapori e gli aromi di un vino rosso è molto più delicato e complesso di quando si parla di un bianco o di un rosato, ed è per questo che è necessario servirlo alla giusta temperatura per assaporarlo in tutta la sua essenza. Quindi, prendi nota, perché i tuoi dubbi verranno dissipati quando avrai finito di leggere le nostre raccomandazioni. Allora potrai stappare la tua bottiglia di Ruquet e godertela come non mai.
A che temperatura bere il vino rosso?
La temperatura è uno dei fattori che più possono alterare un vino, e siccome ogni vino ha le sue caratteristiche particolari, il modo di conservarlo e servirlo sarà diverso. Tenete presente che il suo aroma e il suo sapore possono essere totalmente alterati da questo fattore. Quindi, per sapere a quale temperatura si deve bere il vino rosso, bisogna prima aver risolto altri dubbi:
Come e dove conservare il vino rosso e a quale temperatura?
Per esempio, se stiamo cercando di raggiungere la temperatura ideale per il nostro vino rosso Ribera del Duero, dobbiamo sapere che non può essere esposto a cambiamenti improvvisi del clima circostante, né a vibrazioni né alla luce naturale. Se vogliamo conservare il nostro vino rosso in modo ottimale, dobbiamo tener conto che la temperatura ideale sarà tra i 14ºC e i 16ºC, quindi dobbiamo cercare una stanza con questa temperatura o, se siamo grandi amanti del vino rosso, dobbiamo comprare delle cantinette per ottenerla.
Dobbiamo anche tenere presente che il tappo della bottiglia deve essere sempre bagnato all’interno, a contatto con il vino e, pertanto, deve essere conservato in posizione orizzontale.
Per saperne di più sulla conservazione del vino >>
Cosa fare proprio quando si sta per servire?
Ci sono altri dubbi comuni, per esempio, deve essere aperto un po’ prima di essere servito, o come possiamo mantenere la temperatura in modo che non perda le sue proprietà tra un bicchiere e l’altro? In entrambi i casi, la risposta dipende più dal buon senso che dal vino stesso.
Come ben saprai, la cosa migliore da fare è stappare una bottiglia e lasciarla ossigenare per un minimo di 40 minuti, pur essendo consapevoli che non è sempre possibile. In questo caso, il modo migliore per mantenere la temperatura è farlo in una stanza completamente priva di calore.
Allo stesso modo, se l’ambiente è molto caldo, la maniera migliore per mantenere la temperatura del vino è mettere la bottiglia in un secchio di ghiaccio o acqua o usare uno dei tanti accessori che si trovano in commercio per questo scopo. In questo modo, non si scalderà e continueremo a gustarlo perfettamente.
Qual è la temperatura ideale per il vino rosso e da cosa dipende?
È molto comune credere al falso mito che la temperatura ideale per il vino rosso sia la “temperatura ambiente”. Tuttavia, questo termine – coniato in Francia quando le case non avevano il riscaldamento e le bottiglie venivano tenute in cantina per essere servite qualche tempo dopo essere state in una stanza alla temperatura raccomandata (16 ºC) – ha cessato di avere senso quando, ovunque si gustino questi vini, abbiamo iniziato ad avere il riscaldamento.
Quindi, per sapere a quanti gradi deve stare un vino rosso, è necessario prendere in considerazione il tipo di vino che è. Nel caso dei vini invecchiati, questi dovrebbero essere serviti a 14-16ºC. Tuttavia, per godere di un buon vino rosato o bianco, dovrebbe essere servito a circa 7ºC.
Dubbi frequenti sulla temperatura del vino
Per risolvere i dubbi ricorrenti sulla temperatura ideale del nostro vino rosso Ribera del Duero, non dimenticare quanto segue:
Si può conservare il vino rosso in frigorifero?
Anche se è molto comune tenere qualsiasi bevanda nel frigorifero, soprattutto in estate, questo è un errore fatale in alcuni casi. La temperatura ideale del vino rosso non si troverà mai nel nostro frigorifero e, pertanto, l’ambiente freddo e secco gli farà perdere aromi, sfumature e altererà alcuni dei suoi componenti. Una volta aperto, se non l’abbiamo finito, il modo migliore per conservare il vino rosso è quello di tappare la bottiglia con una pompa a vuoto manuale e, invece di tenerlo in frigorifero, cercare di conservarlo in un luogo fresco e buio.
Cosa succede se lo bevo più freddo o più caldo?
Come abbiamo già detto, la “temperatura ambiente” non esiste più, né il frigorifero è il vostro migliore alleato. Tuttavia, tenerlo fuori a 40ºC non lo è, perché il vino rosso perderà tutte le sue qualità e la sua essenza. Se lo beviamo troppo freddo, il vino perderà i suoi aromi, e se la temperatura è troppo alta, sia l’acidità che l’alcol saranno accentuati, quindi il sapore del vino si perderà.