Sognare scarafaggi: cosa significa
Amiamo sognare, tutti. E amiamo forse, anche di più scoprire cosa si cela dietro ciò che sogniamo, il significato recondito di quello che in sogno ci appare è forse un modo per indirizzare il fato in nostro favore? Scuole di pensiero hanno risposte diverse, ma oggi vogliamo svelarvi il significato di uno dei sogni più particolari, e forse un po’ inquietanti, del sognare scarafaggi.
Sognare scarafaggi: cosa significa?
Per quanto questo tipo di sogno ci lasci perplessi e un po’ disgustati, sappiate che sognare scarafaggi è piuttosto comune, e che complice la pandemia, è un sogno che ha visto un’impennata, ha significati ben precisi in base a come li sogniamo: sono morti o vivi? Sono colorati o neri? Li sogniamo nel letto o addosso? Addirittura in bocca magari, o nel cibo! Il primo pensiero razionale sarà sicuramente stato di schifo e poi di timore, perché chissà cosa vorrà dire sognare scarafaggi! Ma vogliamo subito dirvi di rilassarvi e stare tranquilli, è un insetto decisamente molto comune nei sogni , è molto simbolico e il suo significato è facile da scoprire. Di seguito vi sveliamo i significati più ricercati. Se anche a te capita di svegliarti e aver fatto un sogno strano devi sapere che puoi conoscere i significati che il tuo inconscio vuole darti: sul sito di Oroscopissimi, oltre a diverse curiosità sui segni zodiacali, puoi trovare anche una sezione dedicata al significato dei sogni… vuoi sapere cosa significa sognare scarafaggi? Visita il portale per tutti i dettagli.
Il simbolismo dello scarafaggio nei sogni
Il simbolismo dello scarafaggio nei sogni è da cercare nel senso di oppressione o tristezza, indecisione, confusione che in quel particolare momento si sta vivendo, ad esempio se si sta provando la paura dell’ignoto che di certo la pandemia che ha colpito il mondo intero, ha scatenato, c’è poi la quotidianità con i problemi legati al lavoro, alla stabilità di una relazione, alla salute propria o di chi amiamo, insomma in sogno gli scarafaggi ci indicano che è il momento di prendere una posizione più netta e decisa.
Solitamente nei sogni gli scarafaggi sono proprio come nella realtà, sognare scarafaggi neri significa che nella propria vita qualcuno ci fa sentire inappropriati, spaventati, ovviamente più lo scarafaggio è grosso e nero nel sogno, maggiore è il senso di tormento che stiamo affrontando e dal quale troviamo difficoltà ad uscirne. Se sognare scarafaggi neri è relativo ad un senso di oppressione dovuta ad una persona o situazione che stiamo vivendo, sognare scarafaggi rossi significa che nella realtà state prendendo coscienza di una problematica sentimentale.
Sognare scarafaggi addosso, degna di un film dell’orrore l’immagine onirica degli scarafaggi che ci camminano addosso, sicuramente è un periodo in cui viviamo intensamente e profondamente un senso di inquietudine e per essere più precisi se sogniamo scarafaggi che ci camminano in testa vuol dire che abbiamo pensieri ossessivi di cui non riusciamo a liberarci; se invece il sogno riguarda scarafaggi che ci camminano sul viso, ecco in questo caso sappiate che significa che la nostra coscienza ci sta dicendo di ‘’cambiare rotta e tornare sulla retta via’’, non ci piacciamo così come siamo diventati; sognare scarafaggi che escono dalla bocca è decisamente tra i sogni disgustosi, significa che in quel momento stiamo vivendo un periodo di forte rabbia che non riusciamo ad esprimere, nel sogno tutto questo senso di rabbia viene a galla e fuoriesce dalla bocca come un urlo silenzioso ma vorace. C’è bisogno di esprimere ciò che si pensa e si sta provando, sfogarsi e liberarsi dai pesi.
Anche sognare scarafaggi nel cibo ha un significato da non prendere con leggerezza, le pietanze sono il nostro nutrimento, ciò di cui abbiamo bisogno per sostenerci e vivere; se nei nostri sogni troviamo scarafaggi nel cibo, significa che il nostro inconscio o la nostra coscienza se preferite, ci sta avvisando che stiamo’’ ingerendo’’ forzatamente qualcosa o qualcuno di tossico. In ogni caso stiamo vivendo un grosso problema che da svegli non riconosciamo o non riusciamo a gestire.
Sognare scarafaggi nel letto è il pensiero molesto di sentirsi violati nell’intimità, viviamo come una minaccia una persona o una situazione che potrebbe rubarci la pace. Se invece sogniamo scarafaggi che escono da sotto il letto, è il momento di capire bene quanto quel segreto in particolare che stiamo custodendo ci stia facendo male. Che sia nostro o una confidenza, gli scarafaggi che escono da sotto il letto sono un chiaro segnale che la situazione sta sfuggendo di mano.
Infine, sognare scarafaggi in casa, che scorrazzano liberi tra le stanze che rappresentano il nostro mondo, ecco vi consigliamo vivamente di fare un controllo tra le amicizie (e anche tra i parenti a volte), significa che nel nostro quotidiano sono presenti persone che ci stanno facendo del male, un po’ come dei parassiti che si attaccano all’ospite e ne succhiano le energie vitali. Fare una buona pulizia e scegliere di avere intorno solo persone che ci fanno sentire bene, è un nostro diritto.
Sognare scarafaggi morti, tra tutti i sogni con protagonisti questi animaletti disgustosi è invece un buon segno, significa che siamo riusciti a processare una situazione pesante e ossessiva e a liberarcene. Ancora più favorevole il significato, se siamo stati proprio noi ad uccidere queste bestiole; liberarcene noi stessi vuol dire che per quanto la situazione, la persona o il periodo vissuto siano stati pesanti, siamo riusciti a venirne a capo trovando una soluzione e liberandocene letteralmente.