Porte blindate: perché sceglierle e benefici
Stai cercando di capire quale sia la soluzione migliore per la porta della tua casa ma non sai bene cosa scegliere tra i vari modelli di porte che ti hanno proposto? Qualche tuo amico ti ha parlato della sua nuova porta blindata appena installata ma non sei ancora convinto della scelta?
Ecco per te una piccola spiegazione dei vantaggi e benefici che potrai avere se scegli di proteggere la tua abitazione con una porta blindata.
Sicurezza
Scegliere di installare per la tua dimora, o anche il tuo ufficio, una porta blindata è sinonimo di sicurezza e protezione. Una porta blindata, infatti, è un ottimo deterrente nei confronti di malintenzionati che nella maggior parte dei casi non riescono a forzarne la serratura e desistono nell’intento. Ti ricordiamo che il livelli di vulnerabilità delle porte blindate sono suddivisi in classi di efficienza. Le classi uno e due offrono bassa protezione, ma già dal livello tre puoi stare tranquillo per la tua casa.
Ma non sono sicurezza da persone, una porta blindata protegge anche dai venti forti riuscendo, quindi, a svolgere anche una perfetta funzione isolante tra l’interno ed esterno. Utilissime, quindi anche a proteggere da eventuali sbalzi di temperatura che potrebbero creare una dannosa umidità poco salubre all’interno dell’ambiente in cui vivi. La porta blindata ti protegge da un’eventuale propagazione di un incendio, fungendo da barriera al contrario delle classiche porte in legno che, anzi, sono motivo di conduzione delle fiamme.
La configurazione dei blocchi della serratura di una porta blindata sono personalizzabili al momento della scelta del cliente, puoi quindi aggiungere eventuali blocchi a tua discrezione per aumentarne ulteriormente l’efficacia (puoi aggiungere cilindri in più, ingranaggi anti effrazione o anti trapano).
Isolamento acustico
Abiti in un appartamento all’interno di un condominio e il tuo dirimpettaio ha tre figli vivaci, oppure la tua è una casa a schiera all’interno di un quartiere molto popolato la sera, o ancora la tua abitazione si affaccia su una strada che di giorno è molto trafficata a causa delle fabbriche.
La porta blindata ti regalerà il silenzio! Silenzio da schiamazzi in cortile, da rumori all’esterno delle macchine o delle fabbriche, un portoncino blindato ti consentirà un grado di isolamento acustico che hai sempre desiderato per la tua famiglia. Inoltre è un silenzio a doppio senso, i rumori dall’esterno non entrano e i tuoi rumori all’interno non daranno fastidio ai vicini, regalandoti privacy e magari anche buoni rapporti con i condomini!
Design
Scegliere affidabilità e sicurezza non significa dover rinunciare anche alla bellezza. Non più, perlomeno. Dimenticatevi dei portoni blindati in commercio anni fa, sembravano effettivamente dovessero proteggere un bunker e non una casa. Adesso, fortunatamente, porta blindata non è sinonimo di compromessi. I tantissimi modelli a disposizione dell’utente adesso sono eleganti oggetti di design, completamente personalizzabili dalla finitura al colore, dalla serratura alla maniglia.
Potrai, quindi, integrare la tua porta blindata nel modo che più ti aggrada allo stile della tua casa (come in un condominio dove ci sono delle regole di estetica ben precise da seguire), oppure farla spiccare e renderla un vero tocco di classe aggiuntivo da poter sfoggiare.
Manutenzione della porta blindata
Oltre ai numerosi vantaggi rappresentati dall’acquisto di una porta blindata, c’è da sottolineare anche la necessità di eseguire una corretta manutenzione per poter garantire il corretto funzionamento dell’apparecchiatura e degli ingranaggi che la sostituiscono. Dalla serratura ai cardini, passando per la maniglia e le altre componenti relative al telaio, con il tempo e l’usura ognuna di esse si consuma e, di tanto in tanto, può presentare qualche sconveniente.
Se non si dedica un tempo sufficiente alla manutenzione si rischia di arrivare al blocco della porta blindata, descritto in questo articolo nel quale vengono anche consigliate le soluzioni per prevenire e risolvere il problema. In ogni caso, l’assistenza di un fabbro specializzato può tornarti davvero molto utile, soprattutto se si tratta di una complicanza difficilmente risolvibile con il fai da te, un’arma a doppio taglio per le questioni più delicate.
Siamo arrivati alla conclusione: puoi renderti conto da solo che affidarti ad una porta blindata non potrà che donarti vantaggi durevoli nel tempo, a patto che si faccia nella maniera corretta. Adesso non ti resta che scegliere la porta blindata perfetta per la tua casa.