Come intraprendere una carriera freelance grazie alle professioni digitali da remoto
Da quando è scoppiata la pandemia di Covid-19, molte persone hanno perso il lavoro. Tra tutti i provvedimenti presi dai governi per contenere i contagi, trovarne uno nuovo può sembrare davvero difficile e molto scoraggiante. Eppure, strano ma vero, al giorno d’oggi il mercato lavorativo offre un’infinità di possibilità, alcune delle quali nemmeno esistevano, fino a pochi anni fa. Con i giusti strumenti informatici, come un pc portatile o un tablet acquistabili su barteritalia.it assieme a molti accessori, potreste scoprire di possedere delle doti nascoste davvero redditizie. Non ci credete? Continuate a leggere questo articolo, e vedrete che potreste cambiare idea!
Lavorare da casa grazie alla creazione di contenuti per il web
Sapevate che i siti, i blog e i social potrebbero avere bisogno di professionisti come voi? Non si tratta solo di lavori in cui ci si espone in prima persona, come l’influencer o lo youtuber. Del resto, non tutti hanno la voglia o la spigliatezza necessari per mettersi in gioco in prima persona, esponendosi anche alle critiche degli haters. Per chi è più riservato, in realtà, alcuni degli impieghi offerti dalle aziende possono essere perfino più creativi, oltre a permettere di lavorare da casa in modo sicuro e tranquillo, senza rischiare il contagio.
Provando a dare un’occhiata sui siti di annunci lavorativi, si trovano offerte che riguardano la creazione di testi, detta anche copywriting o più semplicemente copy. Questo lavoro è perfetto per chi ama leggere, informarsi e spiegare con un uso della lingua italiana corretto ed efficace, sia per quanto riguarda la grammatica che rispetto alla sintassi. Molte aziende delegano agli specialisti la stesura dei contenuti di testo per i propri cataloghi di prodotti o servizi, soprattutto adesso che l’e-commerce è in forte espansione. Per diventare copy, a volte, può bastare il semplice rispondere ad un annuncio, per iniziare a mettere alla prova le proprie capacità. In alternativa, si può cercare un corso di formazione o un video-corso gratuito, magari proprio su YouTube. Questa scelta è ideale per chi si sente più arrugginito con i computer e non ha ben chiaro il meccanismo legato alla scrittura in chiave SEO, che è fondamentale per creare contenuti di testo perfettamente adattati per i motori di ricerca come Google.
Se la vostra passione è, invece, più incline verso il disegno, non è una pessima idea investire un po’ di tempo per formarvi come graphic designer o come illustratore digitale. Anche in questo caso le doti naturali possono aiutare molto, su questo non ci piove. Va però tenuto in considerazione che la scelta migliore è quella di seguire un corso apposito e fare tanta, tanta pratica, anche attraverso i primi lavoretti commissionati. Questo significa che, per essere dei veri professionisti, non bisogna contare sui tutorial online. Anzi, è meglio guardarli solamente quando sarete a corto di idee o vorrete imparare una tecnica ben precisa, ma non prima di aver acquisito dimestichezza con i software e gli strumenti digitali, come una tavoletta grafica. Del resto, tutti sanno benissimo che non è sufficiente seguire alla perfezione una ricetta trovata su internet, per potersi definire chef stellati, non è vero?
Quali sono le professioni digitali più richieste?
Tra le professioni digitali di cui il mercato del lavoro ha più bisogno, nel 2021, rientrano anche altri tipi di impieghi. Si tratta quasi sempre di situazioni analoghe alla realizzazione di contenuti visuali, sia di tipo grafico che per quanto riguarda le illustrazioni, due opportunità difficilmente accessibili a chi non ha del tempo libero da dedicare allo studio. Se per chi scrive bene diventare copywriter può essere piuttosto semplice e dalla formazione veloce, non si può dire lo stesso, ad esempio, per quanto riguarda gli altri specialisti legati al mondo dell’e-commerce. Tra questi si possono includere anche coloro che si occupano di creare siti web o negozi online di abbigliamento, accessori tecnologici o perfino servizi di food delivery. Lo stesso vale per i sempre più ricercati, lavorativamente parlando, data scientist e SEO specialist. Si tratta delle due figure adibite non solo al monitoraggio del traffico su di una o più pagine web, ma anche, di conseguenza, alla gestione di quanto viene prodotto dai creatori di contenuti.Rimanendo sempre in tema di siti internet, vanno tenute in considerazione anche altre due tipologie di impiegati, uno dei quali può lavorare a stretto contatto con chi si occupa di grafica e di illustrazioni di tipo vettoriale. Si tratta, nello specifico, dei web designer che lavorano con UX o con UI, due metodologie indispensabili per la realizzazione di applicazioni e siti web dinamici e moderni. Questo permette di rispondere al meglio ad ognuna delle esigenze di chi fruisce del servizio offerto tramite sito internet o app. L’altra figura professionale, immancabile nello sviluppo di un qualsiasi prodotto dedicato all’utilizzo da parte di utenti nel mondo digitale, è l’esperto di cyber security. Si tratta di colui o colei che deve occuparsi di tutti gli aspetti legati alla sicurezza informatica, tutelando non solo l’azienda per la quale lavorano, ma anche gli utenti o i clienti che usano le piattaforme messe a disposizione proprio dall’azienda. Basta pensare, per intenderci, alla protezione dei dati alla quale ci si riferisce quando si parla soprattutto dei grandi colossi della telefonia e della rete, come Google, Facebook o le nuove imprese cinesi. Insomma, visto che si tratta di dati estremamente sensibili forniti dai fruitori stessi, è facile intuire quanto la cyber security risulti estremamente richiesta e fondamentale per tutte le aziende presenti online.