Come fare disdetta Tiscali
È possibile chiedere la disattivazione dei servizi che riguardano Tiscali per diverse motivazioni ovvero quando si vuole richiedere un passaggio ad un gestore diverso o per la cessazione totale della linea Tiscali.
Questa guida descrive nel dettaglio come è regolato il passaggio ad altro operatore, quindi come procedere con la disattivazione dei servizi offerti da Tiscali e quali sono i costi che si dovranno eventualmente sostenere per la cessazione del contratto in essere.
Cosa fare per il passaggio tra gestori
Il passaggio tra gestori è una procedura che permette ad un cliente di andare da un operatore ad un altro senza continuità del servizio attuale.
Il processo della migrazione, che viene regolato da Agcom con la delibera 274/07/CONS, potrà essere fatto esclusivamente da chi è intestatario del servizio, andando ad inoltre la richiesta al nuovo gestore, dandogli il codice di migrazione che viene fornito dal gestore precedente, in questo caso da Tiscali.
Il codice di migrazione è nella pratica un identificativo che serve agli operatori di telefonia fissa e per l’accesso internet al fine di agevolare la gestione della procedura.
Come trasmettere i dati da Tiscali al nuovo gestore
Se si vuole passare ad un altro gestore, non si dovrà richiedere la cessazione dei servizi a Tiscali, ma basterà eseguire la richiesta verso il nuovo operatore trasmettendogli tutti i dati che servono per il passaggio.
Il nuovo gestore dovrà prendere atto e trasmettere al vecchio, quindi Tiscali, quella che è la volontà del cliente al fine di poter avviare il processo che porta all’attivazione del servizio per quanto riguarda la nuova rete, fino alla cessazione del servizio sulla rete del vecchio gestore, per cui cessando l’attività con Tiscali.
Nel caso in cui vi sia una rateizzazione per il pagamento degli importi che fanno riferimento all’acquisto di prodotti o servizi, sarà il cliente a dover comunicare al Servizio Clienti Tiscali, entro massimo 5 giorni dall’avvio della pratica di migrazione, la volontà di voler continuare con la rateizzazione o la volontà di saldare il residuo con una fattura di chiusura.
Cessazione della linea con Tiscali
La cessazione, invece, è il processo che il cliente farà partire nel momento in cui manderà una richiesta formale cartacea, ciò per quanto riguarda la volontà di cessare il servizio all’attuale gestore.
In questo caso la richiesta dovrà quindi essere inviata in maniera cartacea a Tiscali, nei tempi che sono previsti dalle Condizioni Generali di Contratto, per procedere effettivamente con la disattivazione della linea/servizio.
Se il servizio che è stato sottoscritto ha incluso l’uso di un numero telefonico, questa cessazione avrà come conseguenza anche la perdita del numero.
Come richiedere la cessazione della linea
Per qualsiasi informazione aggiuntiva circa la richiesta di disattivazione si consiglia di contattare Tiscali attraverso uno dei contatti per poter parlare con un loro operatore umano e capire come è meglio procedere per la presentazione della richiesta e capire meglio le tempistiche previste dal contratto in essere.
Se un cliente ha bisogno di avere maggiori informazioni, per quanto riguarda la disattivazione dei servizi Tiscali, potrà contattare il Servizio Clienti al numero 130 e digitare le seguenti opzioni:
- numero cliente o il numero telefonico sulla quale è attivo il servizio + # – tasto 3 – tasto 5
Per quanto riguarda il modulo di disdetta, esiste un PDF online da stampare, compilare e da inviare con allegata la copia del documento d’identità, tramite raccomandata A/R. Il modulo ufficiale si può scaricare in questa pagina.
Tempi e restituzione modem
La disdetta, una volta ricevuta la raccomandata, verrà effettuata nel termine dei 30 gg dal ricevimento della stessa lettera. Per quanto riguarda la restituzione del modem, la cessazione del contratto con Tiscali, comporterà anche la stessa restituzione del modem, che viene fornito a noleggio o anche in comodato d’uso.
Nel caso in cui il cliente abbia fatto richiesta di disattivazione del servizio, dovrà impegnarsi ad effettuare la restituzione dell’apparato che è stato dato a noleggio. Nel caso di una mancata restituzione del modem, possono anche essere addebitati dei contributi proprio per mancata restituzione dell’apparato.
I costi di disattivazione Tiscali
I costi per effettuare la disattivazione dei servizi con Tiscali vengono sempre disciplinati dalla delibera AGCOM n.487/18/CONS.
Per cui, l’importo previsto per ogni tipologia di disattivazione è sempre pari ad una mensilità del canone e nel dettaglio per:
- passaggio ad altro gestore per la migrazione di qualsiasi servizio attivo;
- cessazione di qualsiasi servizio attivo su Tiscali.